Grande successo per l’Alpen Radtour attraverso le terre dell’Euregio

Si è concluso a Riva del Garda il Tour ciclistico delle Alpi. 200 partecipanti, oltre 500 chilometri in 7 tappe per celebrare le regioni alpine dell’Euregio.

L’Alpen Radtour, partito domenica 29 Maggio da Seebruck al Chiemsee in Baviera, si è concluso domenica 5 Giugno nel centro storico di Riva del Garda, nella meravigliosa cornice del lago. Dopo una tappa di 60 chilometri, tutti i partecipanti hanno potuto apprezzare un ricco aperitivo nel giardino della Rocca, prima del grande finale, che ha visto il concerto gratuito dei Radio 80 e di Umberto Tozzi: musica, divertimento, sport e amicizia in sella alla bicicletta, per ribadire lo spirito transfrontaliero che anima i territori dell’Euregio.

“L’Alpen Radtour ha dato ai partecipanti la possibilità di vivere concretamente e di toccare con mano la molteplicità dell’Euregio, a dimostrazione che i confini nell’Euregio Tirolo-Alto Adige- Trentino non esistono”, ha sottolineato il Segretario Generale del GECT Euregio, Valentina Piffer. L’Alpen Radtour è stato soprattutto un progetto mediatico all’insegna della scoperta e dell’amicizia in bicicletta, promosso dal GECT Euregio e organizzato da ORF e Bayerischer Rundfunk, è stato riservato prettamente ai cicloamatori, una scelta che indica chiaramente la filosofia dell’iniziativa: condividere in gruppo un’esperienza unica per conoscere da vicino la varietà ma soprattutto l’unicità delle regioni alpine, trasportando la promozione del turismo, dell’economia e della storia delle regioni alpine, grazie al contatto diretto con l’arte, la natura, la cultura, il cibo e la musica dei territori attraversati.

I canali televisivi ORF e Br hanno seguito giornalmente l’Alpen Radtour, con interventi in radio e online. Sugli stessi canali è previsto uno special di 90 minuti dedicato all’evento, che sarà trasmesso sabato 9 luglio alle 20.15.