Aosta, flavescenza dorata tre nuove zone focolaio con obbligo di intervento

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali rende noto ai viticoltori che da quest’anno vige l’obbligo di intervento contro la flavescenza dorata anche nelle tre nuove zone focolaio rinvenute lo scorso anno nei comuni di Quart, Aymavilles e Saint-Christophe.

All’indirizzo web

http://www.regione.vda.it/agricoltura/per_gli_agricoltori/fitosanitario/flavescenza_dorata_i.aspx

sono pubblicate le indicazioni sul parassita, gli obblighi dei viticoltori e la documentazione relativa alle zone focolaio attive. La stessa documentazione è disponibile all’Ufficio servizi fitosanitari, in località Grande Charrière n. 66 a Saint-Christophe, e negli uffici periferici dell’Assessorato secondo i rispettivi orari di apertura al pubblico (consultabili all’indirizzohttp://www.regione.vda.it/agricoltura/orari_uffici_periferici_i.aspx).

La Flavescenza dorata è una grave fitopatia della vite che si diffonde attraverso le punture dell’insetto Scaphoideus titanus. La lotta si attua attraverso l’estirpo tempestivo delle piante infette e i trattamenti insetticidi (anche biologici) contro il vettore, da applicare nei periodi indicati dall’Ufficio servizi fitosanitari con specifici comunicati. Il primo trattamento sarà da effettuaresubito dopo la fine della fioritura, quindi metà – fine giugno prossimo. Gli uffici procederanno, durante l’anno, a controlli in campo e documentali per la verifica di eventuali inadempienze.

Si invitano pertanto i viticoltori a porre la massima attenzione al problema e a informarsi in merito presso l’Ufficio servizi fitosanitari dell’Assessorato, al quale è possibile rivolgersi anche per segnalare casi sospetti o richiedere un sopralluogo (tel. 0165-275401 o 348-7644605), oppure presso le associazioni di viticoltori.

Si segnala infine che, per fornire la massima divulgazione e informazione in merito alla problematica, i tecnici dell’Ufficio Servizi Fitosanitari saranno presenti all’incontro organizzato da VIVAL, in collaborazione con l’Assessorato, per martedì 31 maggio alle ore 17.00 presso la Cave des Onze Communes di Aymavilles a cui sono invitati tutti i viticoltori.