Torna a Potenza la Festa del Cioccolato

Torna, in Piazza Mario Pagano a Potenza, la golosa manifestazione ‘Festa del Cioccolato’: da venerdì 29 Aprile a domenica 1° Maggio 2016, con stand aperti dalle ore 10 fino a sera.

Con la collaborazione e il patrocinio di Comune di Potenza e Apt Basilicata tornerà in piazza tutto il pool di Maestri Cioccolatieri dell’Associazione Nazionale Choco Amore che stanno portando avanti con successo il famoso tour delle Feste del Cioccolato Nazionali.

Un successo ascrivibile alla squisitezza e all’unicità del loro cioccolato preparato artigianalmente, difficile da trovare in commercio, essendo prodotto senza aggiunta di additivi né conservanti cosa che consente di mantenere intatto tutto il profumo e la fragranza.

Nella seconda edizione della ‘Festa del Cioccolato di Potenza’ l’elemento predominante sarà la didattica: il venerdì e il sabato parteciperanno ai laboratori didattici sul cioccolato gli alunni provenienti dalle scuole elementari e medie della Città, mentre nel corso di tutti i pomeriggi nonché della domenica mattina, i laboratori saranno disponibili a tutti i bambini presenti.

Il consumo consapevole dei prodotti “buoni”, il richiamo alle tradizioni e agli antichi mestieri, nonché la voglia e volontà di stare in piazza sono gli elementi fondamentali che caratterizzano questo eccezionale format e, come in ogni festa che si rispetti, particolare attenzione sarà dedicata al divertimento, con le attività ludiche e di animazione proposte da deJavù Eventi e Vida Loca Animazione, che saranno in grado di colorire e colorare l’Evento più dolce che c’è. E ancora, per i più piccoli il Choco Play, conoscere il cioccolato tramite il gioco e la creatività.

In questa edizione il noto scultore friulano Stefano Comelli, che segue da anni il tour nazionale, realizzerà su un blocco di oltre 50 kg di cioccolato una scultura in tema potentino, effettuando la lavorazione dal vivo nel corso dei tre giorni. Quindi laboratori sul cioccolato, sull’arte artigiana della sua produzione e sull’arte artigiana della scultura.

Sarà quindi una grande festa: nella suggestiva Piazza Mario Pagano in cui, per tre giorni, il Cioccolato “Vero” sarà la star incontrastata del goloso appuntamento che coniuga cultura, sapori e divertimento.

Giovedì 28 Aprile, alle ore 11, presso il Teatro Stabile, alla presenza delle scolaresche si terrà la presentazione agli organi di stampa e alla città della Festa del Cioccolato, la “Festa dell’Allegria”, in cui interverranno il Sindaco Dario De Luca, l’Assessore alla Cultura Roberto Falotico, esponenti dell’Associazione Choco Amore con la straordinaria partecipazione del Dott. Nicola Condelli dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari che tratterà gli aspetti salutistici del cioccolato coadiuvato da Stefano Comelli.