Roma, protezione civile e terza età incontri nei centri anziani

Girare sicuri per la città, evitare i rischi, prevenire gli incidenti in casa, mantenersi in salute: questi, per sommi capi, i temi degli incontri che la Protezione Civile di Roma Capitale tiene nei centri anziani per dare una mano agli “over” romani.

Si comincia lunedì 4 e martedì 5 aprile a Villa Leopardi. Si parla del sistema capitolino di protezione civile, del territorio romano con le sue caratteristiche e i potenziali rischi che presenta, dei comportamenti da adottare in caso di problemi, di corretti stili di vita in funzione dell’età (quest’ultimo argomento viene toccato negli interventi di alcune associazioni di volontariato, gli altri sono a cura della Protezione Civile).

Nella seconda giornata i Vigili del Fuoco illustrano i possibili incidenti domestici e spiegano come prevenirli ed evitarli. Infine la Polizia di Stato affronta il problema degli sconosciuti che si presentano alla porta, spiegando come proteggersi da truffe e pericoli.

Replica il 6 e il 7 al centro anziani di Testaccio. Agli incontri partecipano anche rappresentanti della Regione Lazio che parlano del 112, il nuovo numero unico d’emergenza.