Livorno, Rainbow Republic il nuovo libro di Fabio Canino presentato dal sindaco Nogarin

Al nuovo appuntamento della rassegna Love & Pride Winter, patrocinata dal Comune sarà presente anche il Sindaco Nogarin che oggi presenterà il nuovo libro di Fabio Canino, alle 18.30 alla libreria Erasmo di via degli Avvalorati 62.

“Cosa succederebbe se un giorno la Grecia, ridotta in ginocchio dal default economico, venisse progressivamente acquistata e occupata dalla comunità omosessuale globale?

La risposta ce la dà Fabio Canino in questo romanzo: quella che un tempo fu la culla della civiltà occidentale diventerebbe una terra promessa per gay, lesbiche e trans di tutto il mondo, uno Stato a loro immagine e somiglianza, con istituzioni e leggi in linea coi loro gusti e le loro manie. In questa Grecia arcobaleno, per esempio, la moneta ufficiale è diventata la Dragma, in onore alle drag queen più famose della storia, chi indossa antiestetici pinocchietti rischia di essere arrestato dalla Polizia del Buongusto, l’ospedale per bambini è il Candy Candy International Hospital, esistono corsie preferenziali per portatrici di tacchi a spillo, e i locali che trasmettono musica anni Ottanta possono godere di esenzioni fiscali. Ma in primo luogo tutti hanno gli stessi diritti e quella che gli analisti hanno soprannominato Pink Economy ha portato la Grecia a essere una delle maggiori potenze al mondo. A testimoniare tutto questo Ulisse Amedei, giornalista italiano che, accompagnato dalla giovane e avvenente Khloe, avrà il compito di raccontare alla retrograda Italia – quella che ormai è chiamata Repubblica Italo-Vaticana – ogni singolo aspetto di questa Grecia all’avanguardia. Una satira pungente e divertente del mondo omosessuale, ma soprattutto un inno all’amore e ai suoi tanti e diversi colori, che in queste pagine dense di personaggi e di situazioni spesso al limite dell’assurdo trovano tutti – dal rosa Barbie al rosso Prada – il loro modo di risplendere. Nessuno escluso. L’evento vede la partecipazione straordinaria del Sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, che ha accettato di confrontarsi con la pungente ironia dello scrittore, attore, conduttore toscano. Modera l’incontro Francesco Belais, giornalista. “Letture a cura di Lorenzo Bugliesi, attore”

(descrizione tratta dalla pagina facebook dell’evento).