Roma, 21 marzo Giornata mondiale contro il razzismo

Si chiude dopo un anno di intenso lavoro il progetto Tutto il mondo è paese promosso dal Municipio per mettere in campo una serie di iniziative culturali volte a contrastare il fenomeno del razzismo e dell’esclusione sociale.

Un anno di incontri con studenti, giovani e artisti per ribadire fermamente il no a ogni forma di intolleranza attraverso la realizzazione di alcuni murales, corsi di videomaker e occasioni di incontro e dibattito sul tema dell’accoglienza.

Migranti, oggi

Lunedì 21 marzo sarà una giornata fitta di appuntamenti  sul territorio. La mattina presso l’Istituto Superiore Domizia Lucilla incontro con i Termini Underground, collettivo artistico sotto la direzione di Angela Cocozza, che utilizza il linguaggio della danza come messaggio di integrazione e interazione per giovani a rischio di esclusione sociale. Previsto anche un intervento dell’attore Jonis Bascir sempre pronto a dare il proprio supporto in favore di questi temi. Al termine Sapori d’integrazione, buffet etnico offerto dagli studenti.

Il pomeriggio invece alla Biblioteca Franco Basaglia premiazione dei giovani partecipanti del contest video per la realizzazione dello spot contro il razzismo del Municipio e conferenza dal titolo Immigrazione e accoglienza coordinata dall’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Funari. Ginevra De Maio del centro studi Idos illustrerà i dati del Dossier Statistico Immigrazione 2015 (a tutti i presenti sarà data copia gratuita del dossier) Intervengono: Giovanni Impagliazzo – Responsabile Municipio XIV S. Egidio Progetto Corridoi Umanitari; Lazrak Benkadi –  Responsabile Tavolo Roma Refugees Welcome Italia; Piero Moro – Presidente Comitato per l’accoglienza Casale di San Nicola.