L’Informagiovani di Vicenza ha un nuovo sito

Menu di navigazione più funzionali, centinaia di immagini per rendere più gradevole e intuitiva la consultazione, possibilità per i giovani cittadini di dialogare attraverso form e social network e prenotare direttamente consulenze su temi specifici: sono queste le caratteristiche principali del sito http://www.informagiovani.vi.it rinnovato nella grafica dopo l’ultimo restyling del 2012 a cura del Consorzio Prisma di Vicenza e presentato da Giacomo Possamai, consigliere comunale delegato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza, e da Flavio Biffanti, coordinatore del servizio Informagiovani.

“Il nuovo sito vuole essere un luogo dove è possibile trovare un evento, un’opportunità di formazione o di lavoro, informazioni su come muoversi all’estero – ha dichiaratoGiacomo Possamai, consigliere comunale delegato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza –, in linea con i nuovi indirizzi dati dall’amministrazione al servizio dell’Informagiovani. Abbiamo previsto nuovi servizi come la possibilità di prenotare un appuntamento agli sportelli destinati a temi specifici, abbiamo implementato la presenza sui social aprendo un profilo twitter e stiamo potenziando sia la newsletter che l’area dedicata al settimanale Giovani&Lavoro. Abbiamo in mente di creare una serie di pagine dedicate agli eventi “storici” della città oltre che di inserire una bacheca per gli studenti con “cerco/offro ripetizioni scolastiche”. Ci piacerebbe, inoltre, che il sito raccogliesse le informazioni utili agli universitari che cercano alloggio a Vicenza con contratti a loro dedicati e canoni agevolati. Tutto questo affinché il portale diventi, a tutti gli effetti, il sito dei ragazzi di Vicenza”.

Il restyling è stato frutto della collaborazione tra Kerp Agency, Consorzio Prisma Vicenza e l’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Vicenza. Il Comune ha curato i contenuti assieme all’equipe del Consorzio Prisma, gestore del servizio, mettendo a disposizione i propri server e la condivisione del servizio news; la ditta Kerp Agency si è occupata della struttura e del layout grafico.

Per quanto riguarda la grafica, nella testata dell’home page è stata ripresa l’immagine di copertina realizzata dall’artista vicentino Ale Giorgini per Use-It Vicenza, la mappa gratuita scritta dai giovani vicentini per i loro coetanei viaggiatori stranieri.

Il nuovo portale, pensato per adeguare l’offerta di notizie alle nuove esigenze della fascia più giovane della popolazione, anche con un riequilibrio tra testo e immagine, consentirà una più agevole consultazione dai dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

I contenuti continueranno ad essere aggiornati quotidianamente: grande rilievo è dato, infatti, alle ultime notizie presenti non soltanto in evidenza nella home page ma anche all’interno di ogni sezione.

Saranno indicate tempestivamente le opportunità rivolte ai giovani in tema di lavoro, formazione, mobilità verso l’estero, volontariato e appuntamenti in città, le cinque sezioni principali in cui è stato riorganizzato il sito.

Sarà possibile, inoltre, prenotare direttamente dal portale le consulenze proposte dagli sportelli specifici dell’Informagiovani (servizio nuova impresa, opportunità lavoro e formazione, orientamento alla mobilità, progettazione in ambito sociale e culturale, volontariato, opportunità lavoro e formazione) scegliendo data e orario a seconda delle proprie disponibilità.

Il sito permetterà, poi, di effettuare ricerche rapide e mirate su tutte le tematiche contemplate dal servizio e consultare guide online su temi specifici, quali ricerca del lavoro, programmi europei, percorsi formativi e molto altro, come il settimanale Giovani&Lavoro che informa sulle opportunità di lavoro a Vicenza e provincia, il mensile Informacittà, con appuntamenti di musica, cultura, tempo libero e teatro, e molto altro.

Il nuovo account Twitter @InfoGioVicenza andrà, quindi, a completare la configurazione social del servizio affiancandosi alla pagina Facebook già esistente per ampliare la presenza on-line a favore delle nuove generazioni.