“Premio Monicellli – Viareggio”, al via il bando di selezione per le tesi di laurea sulla commedia italiana

Proseguono con un premio per tesi di laurea sulla commedia italiana, le celebrazioni per il centenario della nascita di Mario Monicelli. Per ricordare il grande regista italiano e la significativa presenza e il suo speciale rapporto con la città di Viareggio, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e l’Associazione Culturale Promocinema, con il patrocinio del Comune di Viareggio, indicono il concorso per la pubblicazione di una tesi universitaria.

Il concorso rientra nel più generale progetto della Fondazione Banca del Monte di Lucca, “Lucca Effetto Cinema”, che raccoglie tutte le iniziative sostenute dalla Fondazione in ambito cinematografico. È rivolto ai neolaureati che abbiano conseguito la laurea specialistica nel corso dell’anno accademico 2015/2016 in una delle Università del territorio nazionale (sia pubbliche che private) e che abbiano discusso la loro tesi affrontando tematiche connesse specificatamente al cinema italiano dal dopoguerra a oggi, con particolare riferimento al genere della commedia italiana e al contributo di Mario Monicelli.

La borsa di studio vuole anche essere uno stimolo alla ricerca e alla lettura analitica delle pellicole di Monicelli, approfondendo i vari aspetti della commedia cinematografica italiana. I promotori si augurano che vengano così evidenziati gli effetti sociali e culturali dell’opera del regista, gli influssi sul cambiamento dei costumi e sulla liberalizzazione del pensiero. Il tutto nel metodo, tipico del grande regista, di educare e riflettere divertendo.

L’iniziativa vede il patrocinio della C.U.C. – Consulta Universitaria del Cinema che riunisce i docenti universitari di cinema italiani.

Come partecipare: i lavori, esclusivamente in formato digitale PDF, dovranno pervenire entro il 15 novembre all’indirizzo email [email protected] o PEC: [email protected]; è indispensabile che ogni lavoro sia accompagnato da una lettera di presentazione del docente con cui la tesi è stata discussa, pena l’esclusione. Il premio previsto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca consiste nella pubblicazione della tesi vincitrice con una tiratura di almeno 500 copie, di cui 50 saranno messe a disposizione dell’autore, e di almeno una presentazione al pubblico della stessa entro il 28 febbraio 2017.