Solza, rete di pedofili arrestato don Diego Rota era arrivato a metà 2012

Al religioso, come agli altri indagati, vengono contestati svariati e costanti rapporti sessuali con minorenni adescati su Internet tramite i vari social network o tramite la rete di messaggistica dei cellulari. Don Diego Rota era giunto a Solza a metà 2012, ed è anche membro del Consiglio presbiteriale diocesano di Bergamo.

Nato a Bergamo il 19 marzo del 1970, è stato ordinato il 10 giugno del 1995 ed è stato vicario parrocchiale di Gorle dal 1995 al 2001, quindi parroco delle frazioni di San Pietro e San Gallo in San Giovanni Bianco. Don Diego Rota

Don Diego Rota è parroco di Solza, comune dell’Ovest orobico di quasi 2 mila abitanti. E’ la stessa Curia di Bergamo con un comunicato a confermare l’arresto. “Abbiamo ricevuto notizia di un procedimento giudiziario nei confronti di don Diego Rota. Le gravi accuse di cui è imputato suscitano nel Vescovo e nella nostra comunità diocesana stupore, sgomento e profondo dolore. Desideriamo manifestare la nostra vicinanza a coloro che stanno soffrendo per questa vicenda senza dimenticare nessuno”.

“Siamo consapevoli che situazioni di questo genere creano turbamento in molti e vogliamo con tutto il cuore che la verità e la giustizia si affermino, confidando nell’opera di coloro che sono chiamati a garantirle. A seguito dei provvedimenti restrittivi messi in atto, riteniamo di dover nominare un amministratore parrocchiale per garantire il servizio alla comunità parrocchiale di Solza”.