Categories: Piemonte

Cuneo, sindaco e delegazione vercellese in visita al Parco fluviale Gesso e Stura

Una delegazione vercellese è stata ospite, martedì 2 febbraio, del Parco fluviale Gesso e Stura e dell’Amministrazione comunale, con lo scopo di analizzare il “progetto” Parco fluviale, la storia e le dinamiche che ne hanno accompagnato la nascita e le attuali modalità di gestione, per valutare la possibilità di istituire un’area protetta analoga anche a Vercelli, nella zona intorno al fiume Sesia che costeggia la città.

Il sindaco di Vercelli, Maura Forte, accompagnata dal consigliere Remo Bassini e dai dirigenti dell’ufficio tecnico e urbanistica del Comune di Vercelli, ha fatto visita in mattinata alla Casa del Fiume, dove ha incontrato l’assessore al Parco fluviale Davide Dalmasso, il direttore Luca Gautero e lo staff del Parco: obiettivo dell’incontro l’illustrazione di un modello di gestione e pianificazione del territorio come quello del Parco fluviale, che negli ultimi anni ha destato interesse da molte parti, e valutare se e in che modo sia replicabile in un’area come quella del vercellese che con la situazione cuneese ha molte analogie, ma anche qualche differenza da non sottovalutare.

A conclusione della giornata di visita, l’incontro con il sindaco di Cuneo Federico Borgna, che ha fatto gli onori di casa.

«Il nostro progetto di parco fluviale – ha detto il sindaco vercellese Maura Forte – è ancora agli albori, ma vedere come è stato concretizzato e portato avanti in una realtà come la vostra è di grande interesse e credo ci potrà essere di aiuto. In oltre dieci anni di storia avete lavorato su molti fronti – ha concluso -, ci rendiamo conto che c’è molto da fare, ma vedere che il progetto funziona ed ha portato vantaggi e benefici a città e popolazione ci rassicura e conferma la bontà dell’idea». «La parola chiave di tutto quello che è stato fatto è senza dubbio una: opportunità – ha aggiunto l’assessore Davide Dalmasso -. Si tratta di riuscire a vedere, e creare, le opportunità per tutti gli attori del territorio che possono essere coinvolti nel progetto. È importante riuscire a far capire a tutti che il Parco è solo un’opportunità da cogliere, mai un ostacolo. Per questo l’altro fattore fondamentale in questo cammino deve essere la condivisione, fin dall’inizio».

Redazione

Recent Posts

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

2 ore ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

3 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

7 ore ago

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

9 ore ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

15 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

21 ore ago