Roma, Equilibrio. Festival della nuova danza, all’Auditorium la XII edizione

DanzaTorna all’Auditorium Parco della Musica, dal 9 al 28 febbraio, Equilibrio. Festival della nuova danza la rassegna che indaga la relazione tra movimento e musica ospitando le migliori produzioni –emergenti o affermate – del panorama internazionale.

Filoni principali della dodicesima edizione: l’utilizzo della musica dal vivo da parte di due maestri del contemporaneo (Alain Platel e Frank Van Laecke, insieme al musicista Steven Prengels), la scena coreografica femminile spagnola (Sol Picó, Àngels Margarit e María Muñoz) e le tre più rilevanti compagnie italiane, da pochi mesi Centri di Produzione della Danza Italiani (Aterballetto, Compagnia Zappalà Danza e Compagnia Virgilio Sieni).

Grande spazio poi alla formazione e al coinvolgimento degli spettatori: laboratori con appuntamenti dedicati anche a famiglie e bambini, lezioni di danza gratuite a cura dello IALS (dal flamenco al tango, dalle danze popolari all’hip hop) e due laboratori per addetti ai lavori.

Due incursioni ravviveranno la città al di fuori dell’Auditorium: prima dell’inizio del festival sabato 6 febbraio una performance degli allievi del biennio di coreografia animerà gli spazi interni della galleria Alberto Sordi, mentre il 16 febbraio presso la Fontana di Trevi la Compagnia Zappalà darà vita a un “Dance Attack”, una performance tratta dallo spettacolo Instrument 1 che invaderà letteralmente lo spazio coinvolgendo i passanti.

In occasione del Festival, verrà allestita in AuditoriumArte la mostra fotografica di Riccardo Musacchio, Flavio Ianniello e Paolo Porto dal titolo Equilibrio Fuori Scena 2016, seconda edizione dell’esposizione che ha trasferito fuori dal palco, ordinario luogo di rappresentazione, coreografie e improvvisazioni danzanti.

Il Festival è realizzato dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Oficina Cultural Ambasciata di Spagna in Italia e con L’Ufficio del Turismo Spagnolo.