Parco dello Stelvio: Theiner incontra i sindaci del Comuni interessati

La Provincia è preparata all’ormai prossima gestione diretta della parte altoatesina del parco nazionale dello Stelvio. L’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner ha informato ieri (26 gennaio) a Glorenza i sindaci dei Comuni che ricadono nel territorio del parco.

Dopo l’approvazione in Consiglio dei ministri della norma di attuazione sul riassetto gestionale del parco nazionale dello Stelvio e la ratifica del Presidente della Repubblica, si attende ora la pubblicazione della norma nella Gazzetta ufficiale per la sua entrata in vigore. In vista del passaggio alla Provincia delle competenze amministrative sulla porzione di parco in territorio altoatesino, l’assessore Richard Theiner ha incontrato a Glorenza i sindaci dei Comuni interessati. “Lo scopo del colloquio era quello di discutere con i Comuni i prossimi passi”, spiega Theiner. Alla riunione erano presenti anche il direttore di Dipartimento Florian Zerzer e il direttore della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio Anton Aschbacher.

Con il trasferimento di competenze la sede distaccata dell’attuale consorzio del parco nazionale a Glorenza diventa un ufficio provinciale inserito nella Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio. Nell’incontro si è parlato anche delle modalità per proseguire i servizi senza alcuna interruzione e delle diverse procedure amministrative. L’assessore Theiner ha inoltre informato i sindaci della proposta, concordata con Trentino e Lombardia, di individuare nella persona di Wolfgang Platter, direttore del consorzio del parco nazionale, il liquidatore del consorzio stesso. A rappresentare la Provincia di Bolzano nel futuro comitato di coordinamento del parco nazionale sarà l’assessore Theiner. Ora tocca ai Comuni altoatesini ricadenti nell’area del parco dello Stelvio individuare i propri rappresentanti nel comitato.