Milano, la Civica scuola di cinema sarà intitolata a Luchino Visconti

La civica scuola di cinema di Milano sarà intitolata a Luchino Visconti in occasione del quarantesimo anniversario dalla sua scomparsa, avvenuta il 17 marzo del 1976. Il grande regista nacque a Milano nel 1906.

“A poche settimane dall’importante notizia per i titoli di studio rilasciati dalla civica scuola di cinema, che potranno essere equiparati alla Laurea, questo gioiello milanese torna protagonista grazie all’iniziativa di Fondazione Milano, che ha scelto di intitolare la scuola a Luchino Visconti. Un ringraziamento va anche alla famiglia del regista che ci ha permesso di portare a termine questo sogno”, afferma il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. “Nato e cresciuto a Milano, Visconti ha dato molto alla nostra città con una straordinaria produzione teatrale, che ha visto più volte protagonista la Scala, e con uno dei suoi più grandi capolavori cinematografici ‘Rocco e i suoi fratelli’, che ha descritto in modo incredibile la Milano dell’epoca, dalle periferie al centro”.

Pisapia

“Ringrazio il Sindaco per aver accolto la nostra proposta e la famiglia del Maestro per l’opportunità data alla nostra civica scuola di cinema di portare il nome di una delle figure più importanti del cinema italiano”, diceMarilena Adamo, Presidente di Fondazione Milano Scuole civiche. “L’intitolazione è un tributo a Luchino Visconti, nell’anno del quarantesimo anniversario della scomparsa, da parte di una storica istituzione formativa profondamente legata alla città. Lo spirito di questo grande artista milanese saprà accompagnare la scuola, nata nel 1962, che si prepara quest’anno a una nuova e importante fase di crescita con il riconoscimento dell’equipollenza universitaria dei titoli”.

“Luchino Visconti è stato e continua a essere un punto di riferimento per tutte le generazioni di registi e per tutti coloro che lavorano nel mondo del cinema e ne sono appassionati”, aggiunge il Direttore della civica scuola di cinema Laura Zagordi. “La sua natura di artista poliedrico, rigoroso e originale sarà esempio e stimolo per i nostri giovani studenti. Siamo felici e orgogliosi di intitolare a lui la scuola”.

La civica scuola di cinema è stata fondata nel 1962 come luogo di formazione e di cultura cinematografica e audiovisiva con l’intento di sviluppare il talento e le capacità professionali dei suoi studenti e permettere poi di entrare in contatto con realtà che operano nel mercato dell’audiovisivo nazionale ed estero.

La cerimonia di intitolazione della scuola a Luchino Visconti si terrà il 17 marzo 2016.