Nevica! fiocchi su Valle d’Aosta, Piemonte e Dolomiti…

neve stradaSi è fatta tanto attendere. Finalmente è arrivata la neve accompagnata dalla pioggia. Doppio effetto: riavviare il turismo invernale e contribuire a rendere respirabile l’aria delle città.

Primi fiocchi di neve in Valle d’Aosta. Nevica in media e in alta valle, con precipitazioni più intense nella zona del Monte Bianco. Anche ad Aosta sono arrivati i primi fiocchi dell’inverno 2015-2016. Secondo l’ufficio meteo regionale, la perturbazione si attenuerà durante la giornata, domani il tempo migliorerà e tornerà a nevicare da lunedì.

La neve sta imbiancando anche il Piemonte. Nevica sulle montagne olimpiche della via Lattea. La precipitazione non è quella sperata dagli operatori turistici, ma le previsioni meteorologiche fanno ben sperare. A Claviere, in alta Val di Susa, sul versante italiano del colle del Monginevro, i fiocchi scendono più abbondanti. Neve anche nelle Valli Canavesane, da Locana a Ceresole Reale, Val Soana, Valle Sacra e Valchiusella. Deboli fiocchi anche nel Cuneese, in Val Varaita, a Limone Piemonte, sopra i 1.200 metri.

Sulle montagne dell’Alto Adige prime nevicate della stagione. Dopo quasi 70 giorni di siccità si tratterà solo di poco più di una spolverata di circa 5 cm di neve, indispensabili però per creare l’atmosfera invernale per gli appassionati dello sci. Con la prima nevicata arrivano anche i turisti. Traffico intenso sull’autostrada del Brennero in direzione nord, come anche in val Pusteria, val Gardena e val Badia.