Agevolazioni post evento del 28 ottobre nel livornese: ecco l’elenco dei Comuni beneficiari

Diventano attive le misure di agevolazione per privati e imprese dei territori colpiti nella provincia di Livorno dagli eventi meteo del 28 ottobre scorso. Dopo la dichiarazione dello stato d’emergenza regionale, la giunta regionale ha approvato la delibera che individua i comuni dove si è abbattuto il maltempo e rende operativo il pacchetto di strumenti di sostegno post evento.

L’elenco dei comuni beneficiari

Campiglia Marittima, Piombino, Rio Marina e San Vincenzo.

Le agevolazioni

Riguardo alle agevolazioni regionali per il sostegno alle attività produttive e ai privati colpiti dai nubifragi, saranno predisposte concessioni di garanzia per accedere ai finanziamenti bancari finalizzati a liquidità e investimenti aziendali e concessioni di microcredito per le micro, piccole e medie imprese e a titolari di partita Iva.

Sempre a favore delle imprese sarà attivato un bando ‘Por Fesr Energia’ per l’efficientamento energetico degli immobili.

Inoltre sono già attivi un fondo di garanzia per investimenti in energie rinnovabili che fornisca concessioni di garanzie per interventi finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici rivolto ai privati, imprese ed enti locali ed un fondo di garanzia per le aziende agricole.