Milano sempre più smart city grazie all’adesione del Comune alla piattaforma E015

Milano smart cityMigliaia di dati relativi a eventi, luoghi e itinerari presenti sul Portale del Turismo del Comune di Milano sono finalmente disponibili sulla piattaforma “E015 – Digital Ecosystem”. E015 è un ambiente digitale che permette ai soggetti aderenti (enti, associazioni o persone fisiche) di presentare e promuovere i propri contenuti o funzionalità e metterli a disposizione come “mattoncini” già pronti per la realizzazione, ad esempio, di applicazioni mobile, mappe interattive e servizi per il territorio sempre più integrati. All’interno del sito e015.regione.lombardia.it/PE015/   è possibile trovare tutte le informazioni relative al progetto e le modalità di adesione alla piattaforma. L’iniziativa, nata per massimizzare la visibilità e l’accessibilità di Expo 2015, continua ora il suo sviluppo sotto la direzione di Regione Lombardia.

“Questa adesione s’inserisce all’interno di ‘Open Data’, il progetto di trasparenza e condivisione di dati pubblici che abbiamo attivato da tempo con successo – hanno dichiarato gli assessori Cristina Tajani, Politiche per il lavoro e Sviluppo economico, e Franco D’Alfonso, Commercio e attività produttive – .  Milano si conferma sempre più ‘Smart City’. Ora possiamo finalmente valorizzare l’importante patrimonio di dati di cui è in possesso l’Amministrazione rendendoli accessibili a soggetti pubblici e privati che potranno riutilizzarli e ridistribuirli  e attivare così un processo virtuoso di miglioramento della città”.

I flussi di dati del Comune di Milano attualmente presenti sulla piattaforma E015 e fruibili gratuitamente sono:

MILANO – CALENDARIO EVENTI

Il servizio mette a disposizione le informazioni relative al calendario degli eventi, manifestazioni e appuntamenti culturali, ricreativi e sportivi, pubblici e privati della città di Milano.
I dati disponibili sono comprensivi di descrizione, geolocalizzazione, tariffe, orari e contenuti multimediali.
Il servizio è disponibile anche in lingua inglese ed integrabile con il sevizio “Milano – luoghi di interesse storico, artistico, culturale”.

MILANO – LUOGHI DI INTERESSE  STORICO, ARTISTICO, CULTURALE

Il servizio mette a disposizione informazioni relative al patrimonio, storico, artistico e culturale della città di Milano e del territorio milanese.
I dati disponibili sono comprensivi di descrizione, geolocalizzazione, tariffe, orari e contenuti multimediali..
Il servizio è disponibile anche in lingua inglese e integrabile con il sevizio “Milano – calendario eventi”.

MILANO – ITINERARI

Il servizio mette a disposizione le informazioni relative ai principali itinerari della città di Milano e del territorio milanese, suddivisi per tema di interesse (culturale, storico, artistico, enogastronomico, etc).
I dati disponibili sono comprensivi di descrizione, geolocalizzazione, e contenuti multimediali, ed  integrabili con il sevizio “Milano – luoghi di interesse storico, artistico, culturale”.
Il servizio è disponibile anche in lingua inglese.

Tutti i contenuti sono costantemente aggiornati e consultabili sul sito turismo.milano.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano sempre più smart city grazie all’adesione del Comune alla piattaforma E015 Milano sempre più smart city grazie all’adesione del Comune alla piattaforma E015 ultima modifica: 2015-12-14T02:01:59+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn5Email this to someone

Lascia un commento