Firenze, in Palazzo Vecchio la V edizione del convegno ‘All’origine della gratuità’

Torna l’appuntamento con il convegno ‘All’origine della gratuità’, giunto ormai alla quinta edizione: l’incontro, che si pone l’obiettivo di evidenziare il valore della gratuità attraverso le testimonianze di persone impegnate nel sociale, stimolando così una riflessione culturale sul tema, si terrà oggi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a partire dalle 10.30 alla presenza di numerose autorità e personalità. Per l’amministrazione comunale sarà presente l’assessore al Welfare Sara Funaro, che porterà il saluto della città.

Ospite d’onore del convegno, organizzato dall’associazione Vol.To.Net – Rete Volontariato Toscana presieduta da Luigi Paccosi, insieme alla Misericordia di Firenze e alla CDO Opere sociali, con l’adesione e il sostegno di molte altre associazioni del volontariato toscano, sarà Nicola Boscoletto, presidente della cooperativa ‘Officina Giotto’, che opera all’interno del carcere ‘Due Palazzi’ di Padova. La cooperativa fa lavorare 150 detenuti in un carcere dove ci sono ergastolani o persone con una pena molto lunga. Negli anni l’‘Officina Giotto’ è riuscita a creare una vera e propria azienda sociale che va dalla pasticceria a tante altre attività come la produzione di valigie legata alla Roncato oppure quella di biciclette e il servizio di Cup per la Asl del territorio, rispondendo alle telefonate e prendendo appuntamenti per le persone che lo chiedono.

I detenuti del carcere ‘Due Palazzi’, nel loro laboratorio di pasticceria ‘Dietro le sbarre’, seguito dalla cooperativa, hanno preparato il gelato e il panettone ‘dal carcere’ che sono stati presentati da alcuni detenuti a Expo al padiglione Coldiretti ‘No Farmers no Party’ e che sono state premiate per la qualità e la freschezza delle materie prime.

Anche quest’anno al termine del convegno verrà consegnato il ‘Premio gratuità 2015’, giunto alla quarta edizione, che verrà assegnato ad una realtà del territorio toscano che si è contraddistinta per una iniziativa di gratuità. Per questa edizione la scelta è caduta su Helios, associazione fatta da giovani che fanno volontariato al Meyer, dando soprattutto una mano per l’animazione con i bambini e il sostegno alle famiglie.