Vicenza celebra i 70 anni delle Nazioni Unite

Si terrà sabato 21 novembre alle 9.30 in sala Bernarda a Palazzo Trissino la cerimonia di celebrazione dei 70 anni di attività delle Nazioni Unite, patrimonio dell’Unesco e sostenibilità delle relazioni.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla crescita del comune di Vicenza e dal club Unesco della città con l’obiettivo di dare risalto al legame tra il patrimonio Unesco, costituito da Vicenza, dalle ville e dai monumenti palladiani, e il patrimonio delle relazioni umane di cui è ricco il capoluogo berico. Il momento di festa consentirà, inoltre, di riflettere sui principi ispiratori della comunità internazionale e sull’impegno dell’Unesco nella tutela del patrimonio con l’obiettivo di promuovere la qualità della vita.

Dopo il saluto delle autorità, alle 10.40 Enrico Tezza dell’International Training Centre of the ILO introdurrà la giornata spiegando il rapporto tra “le Nazioni Unite e Vicenza”. A seguire un rappresentante del Centre of Excellence for Stability Police Units (Coespu) spiegherà le operazioni di Peacekeeping. Alle 11.15 Gioconda Rilievo del club Unesco di Vicenza illustrerà “Patrimonio visibile e patrimonio invisibile” con interventi di una delegazione di scuole vicentine, tra cui il liceo classico Pigafetta, l’istituto tecnico industriale Rossi ed Engim. In chiusura Simon Goldstein di Our Common Emotions presenterà una relazione sulle “Emozioni: patrimonio dell’umanità”.

Interverranno alla discussione alcuni rappresentanti di enti, istituzioni e sindacati della provincia.

A impreziosire l’incontro ci saranno gli intermezzi musicali curati da Alessandro Carrer (violino) e Stefano Bonollo (chitarra), con musiche di Kreiser, Tartini, Monti, Bach e Milstein, e le letture di brani di Italo Calvino a cura di Anna Condorelli.

L’iniziativa è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il club Unesco di Vicenza al numero 348 5836121.