Dalla parte giusta, film-documentario dedicato alle partigiane vicentine

“Dalla parte giusta. Storie di partigiane vicentine” è il film documentario realizzato da rEsistenze e Istrevi per il 70° della Liberazione, in collaborazione con ANPI-Vicenza, SPI-CGIL-Vicenza, Associazione 26 Settembre di Bassano del Grappa e con il patrocinio del Comune di Vicenza, che verrà presentato lunedì 9 novembre alle 17 nella Sala Stucchi di palazzo Trissino.

Interverranno Isabella Sala, assessore alla comunità e alle famiglie, Carla Poncina per Istrevi, Maria Teresa Sega per rEsistenze, la regista Manuela Pellarin, e Sonia Residori, storica. Coordina Maria Pia Mainardi. Saranno presenti alcune testimoni.

Il film, con la regia di Manuela Pellarin, raccoglie le testimonianze di 8 partigiane ed è stato realizzato utilizzando documenti provenienti da archivi vicentini pubblici e privati. Attraverso i racconti delle protagoniste si possono conoscere le motivazioni che le spinsero a quella scelta, i sentimenti e le speranze che le animarono, il dolore per le violenze subite, ma anche la volontà oggi di riaffermare i valori di libertà e democrazia e trasmetterne la memoria.