Vicenza, davanti alla stazione una nuova piazza pedonale 2.0 con totem informativi

Una grande piazza completamente pedonalizzata, lastricata come i marciapiedi di viale Roma e attrezzata con totem informativi. Parcheggi per la auto private sul lato est, disposti in modo più razionale e con un nuovo accesso. Aree di sosta riservate solo agli autobus pubblici e ai taxi sul lato ovest, con pensiline d’attesa per i viaggiatori. Biciclette ordinatamente posteggiate in un’area recintata e videosorvegliata. Passa da qui la completa riqualificazione del piazzale della stazione di cui l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza ha presentato lo stralcio conclusivo, quello cioè della radicale sistemazione dell’area riservata al trasporto pubblico e ai taxi e della realizzazione della nuova piazza pedonale davanti alla biglietteria. “Con questo intervento la cui competenza, secondo quanto previsto da una convenzione che risale al 1928, spetta al Comune – ha detto oggi l’assessore Antonio Dalla Pozza – andiamo a movimentare quasi 1 milione di euro, di cui 350 mila investiti da RFI e Centostazioni, con i quali abbiamo minuziosamente condiviso ogni aspetto del progetto. Si tratta di una cifra importante, perché importante è il luogo che andiamo a riqualificare: cioè la porta d’ingresso al centro storico da viale Roma, oltre che uno snodo fondamentale del trasporto pubblico locale, qualunque sia il futuro della stazione in relazione all’alta velocità”. A est dell’edificio, com’è noto, stanno per essere completati gli interventi di sistemazione dell’area di sosta del valore di 128 mila euro. A ovest, invece, con 140 mila euro di spesa sarà riqualificato il parcheggio delle biciclette, con l’installazione di un sistema di videosorveglianza collegato al comando della polizia locale, un nuovo sistema di illuminazione notturna, realizzata una recinzione alta 2 metri, una garitta per il servizio di guardiania. Fuori dall’area recintata, inoltre, sarà attrezzata una zona non custodita per la sosta libera delle biciclette. Infine, tra la primavera e l’estate, sarà completamente sistemata la zona degli autobus e rifatto il piazzale davanti alla stazione. Nel dettaglio, secondo quanto previsto dal progetto del valore di circa 170 mila euro, redatto dagli ingegneri Giovanni Crosara e Riccardo Ballerini, saranno realizzate tre banchine parallele alla stazione, destinate rispettivamente alle linee “passanti” degli autobus, ai capolinea e ai taxi, tutte dotate di pensiline d’attesa, con entrata e uscita dei mezzi attraverso un tratto di corsia preferenziale. I taxi, in particolare, si fermeranno nell’area più vicina all’uscita dei passeggeri dalla stazione, in modo da essere immediatamente individuabili dai clienti. Nessuna auto privata potrà più accedere a questo spazio, fatta eccezione per quelle che dovranno entrare nel parcheggio a pagamento. Nel tratto di viale Milano tra la stazione delle corriere FTV e quella dei treni, inoltre, è prevista una riduzione della carreggiata a due corsie, in modo da ricavare anche due nuovi spazi per i capolinea degli autobus e rendere contemporaneamente meno problematico l’attraversamento della strada. Infine, il piazzale davanti alla biglietteria della stazione, oggi utilizzato in modo ibrido da taxi, corse sostitutive dei treni, automobili, biciclette e pedoni, diventerà una grande piazza lastricata in trachite, esclusivamente pedonale, che RFI e Centostazioni hanno annunciato voler arredare con totem informativi ed eventuali plateatici dei nuovi esercizi pubblici che potranno essere aperti all’interno della stazione le cui vetrine, grazie a questa riqualificazione, risulteranno molto più visibili e appetibili di adesso. L’intervento prevede anche la sostituzione dei vecchi pini marittimi, le cui radici creano notevoli problemi di sollevamento della pavimentazione, con essenze più adatte alle aiuole pubbliche. Anche l’illuminazione sarà completamente rifatta, con un investimento di 150 mila euro per l’introduzione di un sistema a led.