L’offerta formativa dell’Università della Basilicata si amplia

All’Unibas quest’anno sono stati attivati otto nuovi Master di primo e di secondo livello, per giovani laureati e professionisti che vogliano approfondire le loro conoscenze in settori specifici e ad alto contenuto d’innovazione, e con percorsi di carattere professionalizzante. Le nuove professioni infatti richiedono competenze specifiche ed aggiornate, non sempre acquisibili nei normali percorsi accademici. Per cui, per venire incontro alla richiesta del mondo del lavoro, l’Unibas ha attivato questi Master in collaborazione con aziende, enti pubblici e con il mondo delle professioni. Il bando di partecipazione, pubblicato sulla pagina Web di Ateneo,scadrà per tutti il 18 novembre prossimo. Cinque dei nuovi master sono di primo livello – “Economia e Gestione dell’Impresa Cooperativa e Cooperazione Territoriale” (Egicot), “Visual Antropology and Public Art” (Vapa), “Osteopatia Strutturale”, “Patrimoni & Progetto, Tutela, conservazione e recupero del Patrimonio Architettonico e del Paesaggio” e “Idrocarburi e riserve. Tra tutela dell’ambiente, sviluppo e mercato” (Iris) – e tre di secondo livello: “Petroleum Geoscience” (terza edizione), “Medicina e Salute di Genere”, e “Progettare il legno”.

Tutte le informazioni relative alle iscrizioni e ai contenuti della nuova offerta formativa sono pubblicati sul sito internet dell’Unibas nella pagina “Master” della sezione “Didattica”.

MASTER DI I LIVELLO

Osteopatia strutturale (I livello, 50 posti, durata biennale) – Il Master propone un programma formativo mirato a identificarne disfunzioni del sistema neuro-muscolo-scheletrico (traumi, anomalie posturali costituzionali o acquisite, sovraccarichi funzionali, alterazioni dello stato emozionale) e proporre modalità di correzione mediante l’uso di manovre specifiche secondo le più recenti conoscenze della Osteopatia. Saranno fornite le basi scientifiche (anatomia, neurofisiologia, fisiopatologia) e i principi teorici per il riconoscimento e la valutazione secondo l’ottica osteopatica. Si forniranno inoltre con opportuni tirocini pratici le competenze e le capacità tecniche per utilizzare i differenti presidi e macchinari per effettuare i trattamenti.

Economia e gestione dell’impresa cooperativa e cooperazione territoriale (I livello, 25 posti, durata annuale) – Il Master promuove la crescita e la diffusione degli studi e delle conoscenze sulle cooperative e sulle imprese sociali, e le ricerche sulle politiche delle organizzazioni non profit, formando funzionari e professionisti con conoscenze in ambito economico, aziendale e giuridico, in relazione alle attuali economie di mercato e alle figure dirigenziali e manageriali.

Patrimoni & progetto, Tutela, conservazione e recupero del Patrimonio Architettonico e del Paesaggio (I livello, 30 posti, durata annuale) – Il Master è istituito in collaborazione con l’Università di Firenze e l’Escuela tecnica Superior de Arquitectura di Madrid. Ha sede a Matera e prevede anche lezioni telematiche e frontali nella sede spagnola. L’obiettivo è di formare un esperto nel settore della conservazione, della tutela e della valorizzazione nell’ambito dei patrimoni storico-paesaggistici. Sono anche previsti tirocini in enti pubblici, comitati e fondazioni.

Idrocarburi e riserve (I livello, 30 posti, durata annuale) – Il Master è destinato a giovani laureati triennali e magistrali in discipline scientifiche, economiche e giuridiche, così come a professionisti, dipendenti pubblici e privati che vogliano acquisire competenze nel campo della sicurezza e controllo ambientale e degli aspetti economico-gestionali del settore petrolifero. Il Master, nato dalla collaborazione tra Unibas, Regione Basilicata, Fondazione Eni “Enrico Mattei” ed aziende del settore Oil & Gas si propone di formare figure professionali altamente specializzate nei settori della sicurezza e del monitoraggio ambientale, ovvero nel project management, nella giurisprudenza e fiscalità collegate alla filiera petrolifera, da inserire in aziende del settore petrolifero, in imprese ambientali ed energetiche e in amministrazioni pubbliche.

Master internazionale in Visual Anthropology and Public Art (I livello, 20 posti, durata annuale) – Il master, organizzato in collaborazione con il Laboratorio Permanente di Arte Pubblica di Potenza, fornisce competenze per la produzione di progetti video e multimediali basati su un approccio etnografico e per la realizzazione di progetti di arte pubblica di tipo partecipativo e community-based. La formazione prevede lezioni e laboratori nel campo dell’antropologia, dell’arte contemporanea, del videomaking, della museografia, della fotografia, della rigenerazione urbana, del paesaggio. La formazione si svolgerà in lingua inglese. Sede del master è Matera (via San rocco).

MASTER DI II LIVELLO

Medicina e Salute di Genere (II livello, 40 posti, durata annuale) – E’ in collaborazione con il dipartimento Politiche della Persona della Regione Basilicata e gli Ordini dei Medici delle Provincie di Potenza e Matera. Propone un programma formativo multidisciplinare annuale, nato sulla scorta delle recenti evidenze dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che ha suggerito come una maggiore equità possa generare una visione più attenta e congeniale della capacità di cura. Il Master sarà specificamente mirato alla preparazione di una figura professionale in grado di formare e diffondere le conoscenze scientifiche in ambito biomedico relative alla Medicina di Genere, far percepire questa come obiettivo strategico per la Sanità pubblica attraverso indicatori di qualità genere-specifici, al fine di migliorare lo stato di salute di donne e uomini intesi come categorie distinte e differenti di individui.

Petroleum Geoscience (II livello, 10 posti, durata annuale) – Il Master in Petroleum Geoscience, svolto in collaborazione con Shell Italia E&P e tenuto interamente il lingua inglese, ha l’obiettivo di preparare tecnici esperti nello sviluppo e della gestione ottimale dei giacimenti di idrocarburi. L’attività didattica comprende un lavoro di gruppo (team project), organizzato da Shell Italia E&P e un tirocinio formativo presso aziende del settore. Oltre che nel campo dell’industria petrolifera, le competenze acquisite nel corso potranno essere sfruttate nell’ambito più generale delle georisorse, come nei settori dell’idrogeologia, della prospezione e sfruttamento dell’energia geotermica, dello stoccaggio della Co2 e degli studi geologici a supporto delle grandi opere.

Progettare in legno (II livello, 20 posti, durata annuale) – Il Master é pensato per rispondere alla crescente domanda del mercato europeo di tecnici professionisti specializzati nelle tecnologie del legno e si propone di formare professionisti in grado di operare in posizioni di responsabilità nell’ambito della produzione e progettazione di industrie del settore legno. Il Master forma un professionista capace di progettare e coordinare i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana, sia a scala edilizia, con particolare attenzione al recupero energetico di edifici esistenti e alla progettazione di edifici a struttura di legno.