Vicenza, Ponte di viale Margherita nel 2016 interventi di risanamento statico e conservativo

Il ponte di viale Margherita sul Bacchiglione nel 2016 verrà interessato da interventi di risanamento statico e conservativo su tutta la struttura.
Il primo intervento prenderà avvio in gennaio e interesserà la passerella a valle, verso lo stadio Menti, attualmente chiusa al transito, e verrà finanziato con i fondi per l’alluvione 2010.
Il secondo intervento, invece, verrà eseguito a spese del Comune di Vicenza con il progetto definitivo approvato oggi dalla giunta comunale che interessa il lato a monte, verso il centro città.
La passerella pedonale a lato monte manifesta ampie zone ammalorate sia sulla struttura di sostengo dell’impalcato sia sugli elementi di protezione a seguito dell’erosione in particolare in occasione delle abbondanti piene degli ultimi anni.
Gli elementi strutturali a sostegno della passerella pedonale in ferro, presentano sgretolamenti, fessurazioni e distacco di porzioni di calcestruzzo e intonaco . Fenomeni di corrosione interessano il parapetto e le travi di sostegno della passerella.
“Nel 2016 inizieremo l’anno con i lavori al ponte di viale Margherita, verso lo Stadio – ha dichiarato l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi -, proseguiremo con ponte dei Marmi e ponte delle Barche per poi ritornare a lavorare sul ponte di viale Margherita, lato centro storico”.
Un altro luogo in cui sono state riscontrate criticità è il ponte di ferro di Debba, in strada Ponti di Debba, che attraversa il Bacchiglione e che presenta fenomeni di corrosione e ossidazione degli elementi strutturali.
“In questo caso avvieremo un’indagine per effettuare rilievi puntuali e identificare così dove sarà necessario intervenire e quali interventi eseguire” – precisa l’assessore.
250 mila euro è la somma che spenderà il Comune per gli interventi al ponte di viale Margherita, lato Stadio, e per la campagna di indagini e possibili interventi al Ponte di ferro di Debba.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, Ponte di viale Margherita nel 2016 interventi di risanamento statico e conservativo Vicenza, Ponte di viale Margherita nel 2016 interventi di risanamento statico e conservativo ultima modifica: 2015-10-30T01:38:37+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento