Lezioni di storia. Romani, personaggi che hanno dato un volto alla città

Al via all’Auditorium Parco della Musica Lezioni di Storia, il X ciclo di appuntamenti con i grandi temi e i grandi personaggi storici, quest’anno sul tema “Romani”. Romani sono tutti coloro che, ben al di là della nascita, sono stati identificati e si sono essi stessi identificati in un luogo straordinario, contribuendo a crearne l’immaginario. Personaggi popolari, amati e odiati dai loro concittadini, espressione dei vizi e delle virtù della capitale disegnano e raccontano una identità resa mutevole dai secoli eppure sempre riconoscibile. I nove incontri con altrettanti storici sono introdotti dallo scrittore Paolo Di Paolo.

Si comincia l’8 novembre con Marco Tullio Cicerone raccontato da Luciano Canfora; segue Andrea Carandini con una lezione su Nerone. A dicembre è la volta di Gian Lorenzo Bernini nelle parole di Tomaso Montanari. Stesso periodo ma tutt’altro argomento per la lezione di Elena Bonora che si fa guidare dalla storia di una prostituta – Camilla La Magra – nella vita quotidiana della Roma del Cinque/Seicento. Domenica 21 febbraio è Alessandro Barbero a parlare di Giuseppe Gioacchino Belli e dei suoi sonetti romaneschi; a marzo Andrea Giardina affronta il tema: Mussolini che ha basato la sua propaganda su valori e stereotipi della romanità. Tocca, poi, ad Alberto Melloni raccontare di Pio XII, il papa che identifica Roma e il papato come baluardo della civiltà. Giulio Andreotti, il simbolo del potere nell’Italia del dopoguerra, è il protagonista della lezione di Simona Colarizi mentre chiude l’appuntamento con le Lezioni di Storia una romana contemporanea, verace e passionale, Anna Magnani, nel racconto di Vittorio Vidotto.

Le Lezioni sono organizzate dagli Editori Laterza e dalla Fondazione Musica per Roma e sostenute da Unicredit e Posteitaliane. 8 novembre – 8 maggio domenica mattina alle 11 Lezioni di Storia – “Romani” Auditorium Parco della Musica – sala Sinopoli singola lezione 12 euro (al massimo 2 biglietti, a persona, per un massimo di 6 lezioni su 9); abbonamento intero ciclo 78 euro (al massimo 2 abbonamenti a persona) vendita nuovi abbonamenti e biglietti presso il botteghino dell’Auditorium martedì 27 ottobre 8:30-18; da mercoledì 28 11-18; biglietti per le singole lezioni in vendita anche online.