Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri

Nel mese di ottobre, come ogni anno, è prevista la celebrazione della Giornata Internazionale per La Riduzione dei Disastri 2015 con temi diversi accompagnati dal lancio di suggestivi slogan. Quest’anno il tema di riferimento è la “Conoscenza per la vita”, quale bagaglio delle Comunità unite innanzi alla minaccia comune delle catastrofi, messa a frutto grazie ai saperi locali, alle culture tradizionali ed alle diverse esperienze maturate anche nella conduzione della vita quotidiana. Nell’ambito di questa Giornata, la Provincia di Potenza riceverà a Bruxelles un riconoscimento formale da parte dell’UNISDR, come ‘Comunità Campione nella Riduzione del Rischio di Disastri per l’IDDR 2015’, proprio per il contributo e l’impegno dimostrato soprattutto dalle Comunità nel lavorare congiuntamente alla Provincia ed alla rete Provincia-Comuni, in maniera “inclusiva” per l’implementazione della Resilienza territoriale con un approccio di rete (secondo il principio: nessuno escluso).

“Questo riconoscimento – si rende noto in un comunicato stampa – è merito delle Comunità che, con la dinamicità e l’impegno finora dimostrato, hanno reso concreta la realizzazione di questo percorso e ci permetterà di raggiungere sempre più importanti e notevoli risultati. Il riconoscimento dell’UNISDR di “Community Champion” verrà conferito al Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi ed al Dirigente dell’Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile della Provincia di Potenza ed Advocate dell’UNISDR, Alessandro Attolico, nell’ambito della celebrazione della Giornata Mondiale per la Riduzione dei Disastri (IDDR 2015) all’interno degli Open Days delle Regioni, delle Autorità Locali e delle Città che si terranno a Bruxelles dal 12 al 15 ottobre 2015 prossimo.

Contestualmente i risultati ed il senso delle azioni messe in campo, saranno illustrate a EXPO 2015 il 24 Ottobre 2015.

Per celebrare questo evento unico di rilevo mondiale è nostra intenzione in tale iniziativa portare un contributo fornito direttamente dalle Comunità, una testimonianza diretta di come le Comunità della Provincia di Potenza stanno contribuendo, con l’entusiasmo e la dinamicità che le contraddistinguono, allo sviluppo di obiettivi ed azioni volti ad aumentare la resilienza territoriale e la sicurezza dei cittadini. L’idea è quella di realizzare un VIDEO che possa rappresentare in maniera gioiosa, ma concreta, il senso del Network Provincia-Comunità. Il VIDEO sarà mostrato in tale occasione di rilevo internazionale, trasmesso all’Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Disastri (UNISDR) per l’ampia divulgazione attraverso i propri canali di rilievo mondiale e pubblicizzato diffusamente su canali informativi anche di tipo elettronico ed informatico (CDrom, email, internet, etc)”.

Il VIDEO riprenderà le immagini relative ad un FLASH-MOB organizzato per la giornata di Sabato 10 ottobre presso Piazza Mario Pagano – Potenza e che coinvolgerà rappresentanti di tutte le Comunità e TUTTI coloro (cittadini, passanti e curiosi) che desiderino prendervi parte anche in maniera spontanea. PROGRAMMA: FLASH-MOB: Sabato 10 Ottobre – Piazza Mario Pagano, Potenza Ore 9.30 – 11.00: prove generali Ore 11.00 – 11.30: registrazione video flash-mob A seguire, presso la Villa del Prefetto potremo scambiarci idee per il prosieguo delle attività.