#occhioalle2ruote, al via la campagna patrocinata dal Comune di Milano

Quando utilizzi l’auto per muoverti in città, “Occhio alle due ruote”. È il messaggio della campagna sulla sicurezza stradale ideata da Confindustria Ancma, con il patrocino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Comune di Milano e il sostegno di Fondazione italiana per le 2 ruote, presentata a Palazzo Marino.

La campagna si inserisce nel più ampio progetto europeo “Road Safety Strategy” promosso da Acem, l’analogo di Ancma a livello europeo, e vede il coinvolgimento degli operatori di car sharing attivi nel Comune di Milano e nella Città Metropolitana (Car2Go, Enjoy, Twist, E-Vai, GuidaMi e Share’nGo), oltre che della società MyTaxi.

A partire dai prossimi giorni, sui finestrini delle circa 2.000 auto in condivisione e degli oltre 450 taxi aderenti a MyTaxi verrà esposto uno speciale adesivo che ricorderà a guidatori e passeggeri di prestare attenzione, nell’aprire la portiera dell’auto, alla presenza di bici, moto e scooter sulla strada.

“Ringrazio Ancma per aver pensato a una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle utenze deboli – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. È un tema prioritario per il Comune di Milano, ma deve esserlo anche per le imprese e per chiunque operi in strada.  Anche se gli incidenti sono in diminuzione, è un campo in cui si può e si deve fare sempre di più”.

“Un piccolo gesto – ha commentato Pierfrancesco Caliari, Direttore Generale di Confindustria Ancma -, che in alcuni casi può davvero fare la differenza. La percezione della presenza delle due ruote, infatti, è uno dei fattori che incidono maggiormente sulla diminuzione degli incidenti stradali. Confindustria Ancma è impegnata da tempo su questo fronte, considerando quello della sicurezza uno dei temi fondamentali non solo per gli utenti delle due ruote, ma per tutti gli utenti della strada”.

Stando alle risultanze del MAIDS (Motorcycles Accidents In-Depth Study), la più completa analisi sull’incidentalità delle due ruote a motore, il 70% dei sinistri tra una moto e un’auto è dovuto alla mancata percezione del conducente di quest’ultima nei confronti del veicolo a due ruote.

L’obiettivo della campagna “Occhio alle 2 ruote” è quello di accrescere i livelli di attenzione verso utenti di biciclette, scooter e motocicli, e di aprire una riflessione sul tema della sicurezza stradale. È proprio questo è il messaggio centrale anche del video presentato oggi per la prima volta al pubblico e che verrà distribuito sulle reti nazionali e sui canali social.

“Lo spot – spiega Alfio Morone, presidente della Fondazione italiana per le 2 ruote, coproduttrice del video – nasce proprio dall’esigenza di sottolineare come il porre un pizzico di attenzione in più quando si è alla guida di un veicolo, qualunque esso sia, è fondamentale per evitare incidenti magari banali che, però, per gli utenti delle due ruote, più vulnerabili, possono rivelarsi molto gravi”.

La campagna “Occhio alle 2 ruote”  ha previsto anche la realizzazione del sito occhioalle2ruote.it dove trovare tutte le informazioni non solo sull’iniziativa ma anche sulle principali norme del codice della strada in materia di sicurezza, consigli utili e materiali di approfondimento. È possibile inoltre seguire tutte le attività sulla pagina Facebook occhioalle2ruote e su tutti i canali social grazie all’hashtag #occhioalle2ruote.

Il tema della sicurezza stradale sarà inoltre al centro dell’Area Sicurezza che Confindustria Ancma allestirà durante l’Esposizione Mondiale del Motociclismo Eicma che si svolgerà a Milano dal 17 al 22 novembre.