Ventiduesima edizione della Fiera Regionale di Lagopesole

E’ stata presentata, in una conferenza stampa, la ventiduesima edizione della “Fiera Regionale di Lagopesole”, un appuntamento consolidato diventato tra i più importanti della Basilicata per giro di affari, che si svolgerà a Lagopesole dal 9 al 18 ottobre prossimi.

Sono intervenuti il presidente della Fiera di Lagopesole, Donato Possidente, l’assessore al Bilancio del Comune di Avigliano, Vito Lucia, il presidente della Confesercenti Basilicata, Prospero Cassino, il presidente provinciale della Confartigianato di Potenza, Antonio Miele, Raffaele Catenacci del CNA Potenza.

Oltre 250 stand presenti su un’area espositiva di oltre 10 mila metri quadrati saranno divisi in diversi settori: commerciale e artigianale, il salone sposa, il salone eventi, il salone enogastronomico. Tutto pronto per l’inaugurazione di venerdì 9 ottobre quando, a partire dalle ore 17.30, la Fiera aprirà i battenti pronta ad accogliere i tanti visitatori che, come si augurano gli organizzatori, supereranno le 40mila presenze della scorsa edizione.

Tra i tanti eventi in programma, di particolare interesse sarà l’incontro-dibattito con Alviero Martini (Prima Classe), che si terrà sabato 10 ottobre, alle ore 17.30, durante il quale si parlerà di Basilicata, impresa e artigianato.

“Un ringraziamento va a tutti gli enti patrocinanti – ha dichiarato il presidente della Fiera di Lagopesole, Donato Possidente – La ventiduesima edizione della Fiera di Lagopesole ha radici storiche rinomate. Avigliano e Lagopesole sono state, e continuano ad essere, due realtà in cui il commercio, l’artigianato e la produzione di prodotti hanno sempre rappresentato la base della loro economia e hanno contribuito alla crescita dell’intera area”. “La Fiera – ha continuato il presidente Possidente – nasce 22 anni fa con pochi stand e si svolgeva nel centro di Lagopesole. Successivamente è stata spostata nell’area artigianale e dai 15.000 visitatori di qualche anno fa siamo arrivati alle 40.000 presenze dello scorso anno e a oltre 250 espositori”.

“La Fiera di Lagopesole rappresenta uno stabile appuntamento per il Comune di Avigliano, un evento che da 22 anni si rinnova nella nostra comunità a testimonianza della tenacia degli organizzatori”, ha dichiarato Vito Lucia, assessore al Bilancio del Comune di Avigliano. “Il nostro obiettivo – ha continuato Lucia – è assistere lo sforzo di tutti gli imprenditore e di chi organizza questa fiera per rendere stabile una realtà diventata una vetrina importante per i nostri commercianti e i nostri prodotti ma anche per premiare il coraggio di molti artigiani e imprenditori nel mantenere in vita queste attività commerciali in un momento di crisi e in un quadro commerciale regionale sempre più articolato e complesso”.

“Bisogna incoraggiare questa iniziativa che sta tutta in questi numeri: ventiduesima edizione in Basilicata, 250 impresse regionali, 40.000 visitatori. Ciò dimostra non solo la testardaggine aviglianese ma una vetrina e una delle poche occasioni per le nostre piccole imprese di mettersi in mostra e di proporsi sul mercato”, ha dichiarato Prospero Cassini, presidente Confesercenti Basilicata.

“Abbiamo sempre creduto in questo progetto, sin dall’inizio, e ci fa molto piacere che questo evento cresca costantemente – ha dichiarato Antonio Miele, presidente provinciale Confartigianato di Potenza – I numeri parlano da soli e il nostro auspicio è che, abbinando tale evento con le bellezze paesaggistiche del luogo e con il vino del Vulture, la Fiera di Lagopesole possa diventare presto una fiera interregionale”.

Buone notizie anche da parte di Raffaele Catenacci del CNA (Centro Nazionale Artigianato) di Potenza, che ha annunciato che la nuova legge quadro sull’artigianato prevedrà un dispositivo specifico dove si verranno istituzionalizzate le fiere e le attività artigianali.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ventiduesima edizione della Fiera Regionale di Lagopesole Ventiduesima edizione della Fiera Regionale di Lagopesole ultima modifica: 2015-10-06T04:55:43+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento