La senatrice uruguayana Monica Xavier riscopre le sue origini lauriote

La senatrice uruguayana di origini lauriote Monica Xavier ha visitato, durante questo fine settimana, la città di Lauria e alcuni paesi dell’Unione dei Comuni del Lagonegrese, invitata dall’Amministrazione del Comune di Lauria e dal Comitato 2 Settembre Pro Gemellaggio Lauria-Montevideo.

Nel pomeriggio di sabato, l’illustre ospite, alla ricerca delle sue radici in questa terra, ha fatto un giro a Maratea e a Trecchina, dove è stata salutata anche dagli amministratori delle due cittadine. In serata, ha partecipato ad una cena con alcuni sindaci dell’Unione, dove ha avuto modo di salutare anche Gianni Pittella, presidente del gruppo Socialisti e Democratici al Parlamento Ue.

L’indomani è stata accolta a Lauria, prima in visita nella sede comunale per un saluto ufficiale con il sindaco Gaetano Mitidieri e successivamente nell’antico Quartiere Cafaro, dove la Xavier ha potuto ammirare alcuni degli scorci e delle opere più suggestive della città.

“E’ un impatto emotivo molto forte per me visitare questa zona – ha commentato la senatrice Xavier – in quanto ero l’unica della famiglia che ancora non era riuscita a visitare la terra d’origine. Mia madre ha 94 anni e ora porterò a Montevideo, oltre a tante fotografie, i racconti dei bei momenti vissuti a Lauria: lei era molto piccola quando è andata via da qui, quindi più che degli aneddoti mi ha sempre trasmesso il forte senso della robustezza dei rapporti familiari, che ancora si possono bene percepire qui da voi”.

9 su 10 da parte di 34 recensori La senatrice uruguayana Monica Xavier riscopre le sue origini lauriote La senatrice uruguayana Monica Xavier riscopre le sue origini lauriote ultima modifica: 2015-10-06T04:55:59+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento