Damien McFly da domani in radio con New start

New start è il primo singolo estratto dall’album “Parallel Mirrors” di Damien McFly in uscita il 15 ottobre per l’etichetta Ferrari Records.
“New Start “racconta di un nuovo inizio a livello sentimentale, ma non inteso nella maniera più semplice, da una persona ad un’altra, ma piuttosto come un riavvicinamento con una nuova consapevolezza.
Come spiega Damien McFly :“L’album  racconta di quanto tutte le nostre vite siano simili, di come per anni con persone ci si specchi costantemente senza mai incontrarsi davvero. Siamo tutti specchi paralleli e cerchiamo un po’ di noi stessi negli altri. Il concetto si rompe nel momento in cui gli specchi si incontrano e le due singole immagini diventano una sola.”.

Damien, vero nome Damiano Ferrari,  è un eclettico musicista di Padova che ha costruito il suo sound ri- arrangiando in chiave folk-pop successi contemporanei della scena pop. L’inaspettato successo ottenuto con queste cover l’ha portato a decidere di incidere e pubblicare 4 “Cover Collection”, realizzando per i brani più significativi alcuni videoclip auto-prodotti.

Il suo canale Youtube conta oggi oltre 13.000 iscritti per un totale di oltre 2.000.000 di views

In poco più di un anno di attività Damien ha collezionato più di 200 concerti, sparsi sul territorio nazionale ma ottenendo un ottimo riscontro soprattutto all’estero.

Il suo tour lo ha portato dapprima negli Stati Uniti (si è esibito a Nashville, Indianapolis e Chicago), poi in Europa dove ha realizzato vari show ad Amsterdam, Parigi, Bruxelles e Francoforte, fino al recente successo del tour inglese dove ha calcato i palchi del Carfest e (unico continentale tra gli artisti UK) dell’Hard Rock Festival di Edimburgo, oltre ad aver proposto la sua musica con successo in alcuni pub londinesi.

Sono invece in programma per Ottobre concerti ad Edimburgo/Glasgow/Dublino/Parigi per poi proseguire con ulteriori tappe europee fino a fine anno.

A inizi settembre è stato pubblicato in UK “Parallel Mirrors”, il primo lavoro discografico che raccoglie la produzione di inediti registrati in questi 2 anni di attività.

“New Start”, il singolo di debutto, è stato registrato all’interno di Villa Pacchierotti Zemella a Padova, mentre per la realizzazione del videoclip – la cui direzione è stata affidata a Marco Donazzan – è stato scelto il fascino senza tempo delle calli Veneziane, sfruttando per le riprese la moderna tecnica del reverse.

“Parallel Mirrors” è un disco dal sound grezzo e diretto, registrato all’interno di storiche ville e teatri veneti, ricercando ispirazione nelle diverse sonorità degli ambienti antichi.

Tracklist album “Parallel Mirrors”:
PARALLEL MIRRORS
 racconta di quanto tutte le nostre vite siano simili, di come per anni con persone ci si specchi costantemente senza mai incontrarsi davvero. Siamo tutti specchi paralleli e cerchiamo un po’ di noi stessi negli altri. Il concetto si rompe nel momento in cui gli specchi si incontrano e le due singole immagini diventano una sola.
HOLD ON
Racconta l’inizio di una relazione non necessariamente sentimentale. La cosa importante è sentirsi bene e a proprio agio come si è e vivere giorno per giorno, senza bisogno di promesse.
I’M NOT LEAVING
Da qualche anno Damien è andato a vivere da solo e il brano parla della malinconia dei genitori nell’accettare di lasciare andare un figlio. “Non sto partendo” è il voler spiegare che non è una casa che ti lega a qualcuno, ma altro.
NEW START
New Start è un nuovo inizio a livello sentimentale, ma non da una persona ad un’altra, piuttosto inteso come un riavvicinamento con una nuova consapevolezza.
Damien racconta di averlo scritto in un periodo in cui in realtà stava ricominciando musicalmente, proprio come Damien McFly, ritrovandosi quindi più maturo e deciso.
RELEASE ME
A volte nelle relazioni capita di erigere dei muri davanti, che spesso sono dei muri di vetro perché quando ci si conosce si riesce a leggersi dentro, ma non sempre a distruggere queste barriere.
TAKE ME BACK
Uno degli ultimi pezzi aggiunti al disco composto dopo il tour europeo.
L’abitudine spesso rovina i rapporti e li compromette. Un modo per combatterla è rivivere costantemente un ritorno all’inizio, quando tutto è nuovo, quando si ha paura di sbagliare e si corrono rischi.
LOSING MYSELF
Damien si ritiene una persona che vive col costante pensiero che il tempo passi davvero troppo in fretta e ogni secondo sia dunque prezioso. Per questo in amore gli capita spesso di correre, di fidarsi presto delle persone “perdendo se stesso” per la paura di sprecare tempo.
I CAN’T REPLY
Sono le cose inaspettate a creare i ricordi migliori e indelebili, siano felici o difficili da mandar giù.
E’ stato il primo brano scritto e registrato per questo disco.
REFLECTION
Damien ha scritto questo brano dopo aver ricevuto una mail dal North Carolina dove una ragazza raccontava la storia di bullismo che stava vivendo. Senza conoscere Damien e avendo visto solo qualche video di cover si raccontava come se lo conoscesse da sempre. Da qui nasce il titolo dell’album: una lingua universale che non conosce lettere o parole, ma si muove attraverso cose che non sappiamo veramente spiegare.
DON’T STEAL MY WISH
“Non rubare il mio desiderio” è stata scritta in seguito alla scelta di lasciare una persona che musicalmente “tratteneva” Damien.
CALL IT FREEDOM
E’ l’unico brano con spunti politici. Cos’è davvero la libertà oggi? Specialmente per i giovani sembra che tutti siano liberi di scegliere il proprio futuro, ma ci si ritrova spesso costretti a scelte obbligate, a livello lavorativo specialmente.
MADNESS FAIR
Di notte capita spesso di essere intrappolato in pensieri a cui di giorno non si arriverebbe mai. Brano scritto da Damien dopo alcune notti insonni in un periodo difficile.
THE TASTE OF RAIN
Brano nato in macchina, tra i vetri appannati per la pioggia pensando a come gli ultimi anni siano stati determinanti per Damien e a come il coraggio di fare scelte importanti abbia cambiato quasi ogni aspetto della sua vita.
9 su 10 da parte di 34 recensori Damien McFly da domani in radio con New start Damien McFly da domani in radio con New start ultima modifica: 2015-10-05T17:02:11+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento