Bolzano, Safety Park incorporato nella STA

Potenziare le sinergie e ridurre i costi di amministrazione senza però intaccare il personale in organico: con questi obiettivi la Giunta provinciale ha deciso di incorporare il Safety Park nella Strutture Trasporto Alto Adige Spa (STA). STA dispone del necessario know how interno per gestire in maniera efficiente il Safety Park come ramo aziendale proprio.

Attualmente il Centro guida sicura di Vadena viene gestito da una specifica società, la Safety Park srl, affiliata alla STA Spa. Ha un proprio Direttore, un consiglio di amministrazione e un Consiglio di sorveglianza. Per snellire le procedure amministrative, potenziare le sinergie e ridurre i costi, nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha deciso su proposta dell’assessore alla mobilità Florian Mussner di incorporare la Safety Park srl nella STA spa, di cui diventa un ramo d’azienda operativo. “Il passo è reso più semplice dal fatto che STA spa è incaricata della manutenzione e della gestione delle infrastrutture del trasporto in Alto Adige, ha coordinato la costruzione del Centro di guida sicura e dispone quindi del necessario know how interno”, sottolinea Mussner.

Il marchio Safety Park resta confermato e tutto il personale viene assorbito nella Spa, aggiunge Mussner. Anche in futuro sarà garantita una gestione finanziaria separata e trasparente. L’iter della fusione potrà essere attuato presumibilmente ancora entro l’anno in corso. Una settimana fa la Giunta aveva approvato il nuovo businessplan quinquennale del Safety Park, valido fino al 2019: le attività di guida sicura saranno le uniche sostenute con denaro pubblico e offriranno una serie di corsi e attività legate alla sicurezza stradale e al volante pensate appositamente per bambini, adulti, gruppi e associazioni: per il 2015 il sostegno previsto sarà pari a 900mila euro. Tutte le attività legate ai programmi Safety sports e Safety events dovranno invece autofinanziarsi e rispettare i parametri stabiliti in materia di rumore ed emissioni.