A San Fele la sesta edizione di Spiritualia

Dialoghi, dibattiti, riflessioni, rappresentazioni teatrali e musica saranno incentrati, fino a domenica 27, su un tema universale: la religiosità. Ideato in occasione del 150esimo anniversario della morte di San Giustino de Jacobis, santo nato nel piccolo borgo lucano, l’evento è organizzato da Prometa Servizi e l’amministrazione comunale. “Spiritualia – ha detto il sindaco Donato Sperduto – è il luogo in cui cercare, lontano dalla frenesia quotidiana, il significato profondo del nostro essere, attraverso un viaggio inteso come percorso ascetico e mistico, culturale e ambientale”.

Il 26 Settembre, dopo l’incontro con i fedeli previsto alle 17, si terranno i “Dialoghi contemporanei” con il tema “San Giustino, un discepolo di Cristo plasmato nella spiritualità e nel carisma vincenziano”. Ne discuteranno Padre Biagio Falco, superiore della comunità religiosa della Congregazione della Missione Vincenziani a Melfi, e il giornalista Rocco Pezzano. Alle 20:00, la Piccola Orchestra Stabile, formata da musicisti prevalentemente lucani, nell’ambito dei Concerti dell’anima, si esibirà in “Canti e lodi del culto cristiano”.

Il 27 Settembre, alle 16:30, si potrà partecipare a una visita guidata alla casa natale di San Giustino.

“Papa Francesco, analisi di un pontificato: tra misericordia e nuove sfide” sarà il tema al centro del dibattito, che si terrà alle 18, tra David Murgia, giornalista, scrittore, autore televisivo italiano e Franco Rina, giornalista nella redazione politica del Tg La7, direttore di “CinemadaMare”. Alle 20, Eva Immediato e Vincenzo D’Orsi metteranno in scena il recital di suoni e parole “San Giustino de Jacobis: Servo per amore, al servizio della vita”.

L’evento si inserisce tra gli itinerari e le mete del turismo religioso in Basilicata nel contesto più ampio della valorizzazione dei luoghi di culto che attraverso lezioni e approfondimenti diventano “luoghi dello spirito”. San Fele è uno di questi. Qui infatti è presente il santuario Santa Maria di Pierno, dedicato alla Vergine Maria, uno dei maggiori santuari della regione e qui è nato San Giustino de Jacobis (1800-1860) che dopo essere stato missionario lazzarista, vicario apostolico in Etiopia e vescovo titolare di Nilopoli fu beatificato nel 1939 e nel 1975 proclamato santo.

9 su 10 da parte di 34 recensori A San Fele la sesta edizione di Spiritualia A San Fele la sesta edizione di Spiritualia ultima modifica: 2015-09-25T03:16:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento