Al via la terza edizione della manifestazione culturale Potenza Vintage

Si preannuncia ancora più ricca la terza edizione della manifestazione culturale “Potenza Vintage, organizzata e coordinata dall’Associazione Io Potentino.

Con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura, Potenza Vintage 2015, si svolgerà dal 20 Settembre al 18 Ottobre 2015 e, per la parte espositiva nonché per quella dedicata agli eventi, sarà ospitata all’interno di due contenitori culturali d’eccellenza della Città di Potenza: la Galleria Civica e la Cappella dei Celestini.

Gli eventi collaterali (serate dolcevita e vetrine a tema) invece, saranno ospitati in locali pubblici e privati della città, con l’intento di coinvolgere l’intero perimetro urbano nell’attuazione della manifestazione.

Mostre, eventi e dibattiti la faranno da padrone in questa edizione che, con l’intento di analizzare e sviluppare annualmente una tematica specifica differente e visto anche il contemporaneo svolgimento dell’EXPO, intende focalizzare l’intero cartellone di eventi attorno ai temi del cibo e dell’alimentazione intesi come identità culturale di un popolo ed in particolare, ovviamente, come espressione delle tradizioni nonché dei cambiamenti che la città di Potenza ed in più larga scala l’Italia intera, ha vissuto negli ultimi cinquanta anni della sua storia.

Perseguendo nella convinzione che solo attraverso la collaborazione e la condivisione di idee sia possibile realizzare manifestazioni di spessore, l’offerta culturale di Potenza Vintage è stata realizzata con la presenza di Teche Rai di Basilicata, Associazione Fotografica Imago Lucus, Red House Lab, Museo del Cognome, Gabriele Pastore, Msd Design.

Oltre alla parte espositiva, interessanti saranno gli appuntamenti cinematografici e di dibattito calendarizzati. Sono infatti in programma una mini rassegna cinematografica dedicata ad Alberto Sordi presso il Cineteatro Don Bosco, un incontro-dibattito sulla storia dei più conosciuti locali commerciali potentini narrata dai proprietari degli stessi e moderata da Simona Nardella, un reading tratto da “L’Abbuffone” di Ugo Tognazzi in occasione dei 25 anni dalla sua scomparsa.

Particolare attenzione verrà dedicata poi ai bambini. Sarà infatti dedicata loro una giornata dedicata alla “Genealogia per bambini” a cura del Museo del Cognome di Padula.

E poi inoltre spazio al make up in chiave vintage con un workshop a cura di Barbara Guglielmi e, in esclusiva per Potenza Vintage, Fatt’ d’ ngasa nostra ieri e oggi grazie alla collaborazione con Dino Bavusi ed il suo storico staff.

L’inaugurazione, con l’apertura in contemporanea di tutti gli spazi espositivi è prevista per domenica 20 Settembre alle ore 19 presso la Galleria Civica, allestita per l’ occasione interamente da Marisa Santopietro, interior design e titolare di Msd Design.

A seguire il concerto dei Fratelli Marelli, trio bolognese che presenterà uno spettacolo definito dagli artisti stessi “uno spettacolo di irrefrenabile e moderno Rock’n’Swing! “