Il Mondo di Federico II nel Castello di Lagopesole

In occasione delle Gep2015 sabato 19 settembre “Il Mondo di Federico II” nel Castello di Lagopesole apre le porte – sotto l’egida del Polo Museale Regionale della Basilicata – ad un viaggio notturno alla scoperta dello Stupor Mundi e delle sue abitudini alimentari attraverso il percorso museale nel Quarto della Regina e nel Salone dell’Imperatore.

Nella Sala delle Mostre Temporanee del museo, sarà allestita la mostra dal titolo “Lago senza fondo: testi, fonti, reperti per la scoperta delle ricchezze agroalimentari dell’antica Lacuspensilis”, che conclude il viaggio con un’esperienza culturale e sensoriale.

Enormi cavalli faranno da base di appoggio a gigantografie di ricette medievali e descrizioni della vegetazione del territorio di riferimento; elmi-teche imponenti custodiranno i testi legati al cibo ed ai suoi utilizzi mentre il profumo delle spezie inebrierà il Salone dell’Imperatore.

Degustazione di piatti rivisitati e melodie leggere accompagneranno gli ospiti verso lo spettacolo in multivisione: grazie all’alta tecnologia le pareti del castello faranno rivivere il maniero raccontando i lasciti culturali dell’Imperatore svevo.

PROGRAMMA

19 settembre

ore 20.00 inizio visite guidate al Museo Narrante de “Il Mondo di Federico II” (ingresso ogni 30 minuti)

alla fine del percorso museale degustazione di Insalata di Grano Cotto a cura dell’Associazione Cuochi del Vulture-Melfese − vino Aglianico a cura dell’Associazione Italiana Sommelier di Basilicata

Suggestioni musicali ore 23.30 Spettacolo in Multivisione de “Il Mondo di Federico II”

Costo Ingresso: € 8,00.