Madre Teresa di Calcutta sarà proclamata santa durante il giubileo

madre teresaLa Congregazione dei Santi sta studiando il miracolo che permetterà a Papa Francesco di firmare il decreto per la canonizzazione. Il miracolo riguarda un caso eccezionale di guarigione scientificamente inspiegabile avvenuto in Brasile.

Nel 2008 a Santos un uomo è stato ricoverato in condizioni disperate dopo che i medici gli avevano diagnosticato una serie di ascessi nel cervello che avrebbero richiesto una operazione particolarmente complessa. La sua vita era in pericolo. L’intercessione di Madre Teresa ha salvato quest’uomo.

A suggerire di invocare Madre Teresa è stato padre Elmiram Ferreira, un amico di famiglia. “Le sofferenze del paziente erano enormi. Ho consegnato ai familiari una preghiera suggerendo di invocare l’aiuto celeste della Beata Teresa, e di pregare con grande forza questa grande donna. La guarigione è stata rapidissima e i medici non sanno spiegarsi il perché di questa ripresa. Io ho capito solo che poteva essere stata Madre Teresa”.

Papa Francesco è stato informato di questo caso dal vescovo locale durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Rio, nel 2013. Bergoglio ha così espresso il desiderio di fare studiare meglio il singolare episodio che è stato sottoposto al vaglio di diversi primari e medici. In Brasile si è recata anche una piccola delegazione vaticana per raccogliere testimonianze e altro materiale.

Padre Gaetano Rizzi, che lavora alla Congregazione dei Santi ha spiegato che il Papa desidera tanto canonizzare Madre Teresa, la religiosa dei poveri e degli ultimi, durante le celebrazioni giubilari del prossimo anno. Un modello di misericordia riconosciuto in tutto il mondo, apprezzato al di là di ogni confine religioso e culturale.

Il suo esempio resta un modello di solidarietà tra i popoli. Al momento non si hanno date certe per la canonizzazione anche se in Vaticano si affrettano i tempi per poterla mettere in calendario quanto prima.