Firenze, Festa dello Sport e del Benessere nei giardini della Nave a Rovezzano

Con i tradizionali spazi del parco dell’Anconella letteralmente cancellati dal nubifragio, la Festa dello sport era a forte rischio, ma il Quartiere 3 presieduto da Alfredo Esposito ha deciso di dare un segnale di rinascita e di ospitare la Festa nei giardini di Nave a Rovezzano. Ben 75 le associazioni che quest’anno hanno aderito per offrire le ‘prove di sport’ e molto altro.

Non solo: quest’anno è stato deciso di unire alla Festa dello Sport anche la Festa del Benessere. Entrambe le manifestazioni si terranno dunque a partire da domani fino a domenica prossima 6 settembre nei giardini della Nave a Rovezzano.

Presso gli stand delle associazioni sarà presente una scatola-salvadanaio che permetterà di fare una libera donazione per aiutare la ricostruzione dei parchi dell’Anconella e dell’Albereta, danneggiati dal nubifragio del 1 agosto scorso.

Fondamentale è stato l’apporto di Uisp per realizzare la festa nella location alternativa della Nave di Rovezzano.

Nel 2014 Gioca lo sport, progetto ideato in collaborazione con il comitato Uisp di Firenze, aveva registrato la presenza di 44 associazioni sportive e la partecipazione record di 1.225 bambini. Quest’anno sono 57 le associazioni sportive e del sociale presenti a cui vanno aggiunte le 18 dell’area benessere per un totale di 75.

Oltre al ricchissimo calendario di dimostrazioni sportive, da segnalare alcuni appuntamenti speciali.

Oggi, venerdì 4, alle 18 la presentazione del libro “Dal Giglio alla nazionale. Cinquant’anni (dal 1963 al 2013) di Sport Azzurro a Firenze” di Luca Giannelli. Venerdì 4 sabato 5 e domenica 6 Quadrifoglio sarà presente con un punto informativo sulla raccolta differenziata.

Sabato 5 alle 17 (ritrovo presso stand Città Ciclabile Onlus) l’escursione in bicicletta “Si torna a scuola in bici”: pedalata in giro per scuole di Gavinana per la sicurezza in bici, scortata dalla pattuglia dei vigili in bicicletta con biomerenda offerta da NaturaSì.

Sabato 5 e domenica 6 dimostrazioni e simulazioni di soccorso pediatrico Sabato 5 e domenica 6 presso lo stand del gruppo Salute e benessere distribuzione di frutta Domenica 6 laboratorio di costruzioni di rificolone a cura di Uisp.

L’ingresso dei giardini di Nave a Rovezzano è da via Villamagna.