Roma, Papa Bergoglio va all’ottica Spiezia a via del Babuino per cambiare gli occhiali

Papa FrancescoGiovedì sera con inattesa sorpresa nel centro di Roma. I romani hanno visto all’improvviso Papa Bergoglio che si è presentato nel famoso negozio di ottica a Via del Babuino a due passi da Piazza del Popolo per cambiare gli occhiali.

Il Pontefice, giunto in auto, ha misurato la distanza interpupillare e provato alcune montature. Subito si è formato un capannello di persone.

Il negozio è quello di Alessandro Spiezia che ha già fatto un paio di occhiali per Papa Francesco e, in passato, anche per il Papa emerito Ratzinger. Sul sito dell’ottica si legge che un giorno Mons. Karcher, cerimoniere del Pontefice, portò all’ottico un paio di occhiali da riparare. Erano gli occhiali di Bergoglio, e l’ottico si offrì di fargliene un paio nuovo, ma il Papa chiese di far riparare quelli vecchi, e così fu fatto. Il costo della riparazione, 5 euro, fu debitamente pagato e quella banconota è stata da allora gelosamente conservata da Spiezia.

L’ottico fece un paio di occhiali nuovi per Francesco e dopo qualche tempo ebbe la gioia di vedere che il papa li aveva indossati. Sarebbero proprio gli occhiali che attualmente Francesco – ipermetrope e presbite, secondo le informazioni dell’ottico – indossa attualmente.