Al via Policoro in Swing

Una sala da ballo a cielo aperto, immersa nel suggestivo scenario del lungomare di Policoro e dell’anfiteatro “Antonio Segni”, situato nei pressi del Comune. In riva al mar Jonio rivive l’atmosfera di Harlem tra sole, mare, vela, l’alone incantato del ballo e della musica dal vivo. E’ tutto pronto per celebrare in grande stile la terza edizione di «Policoro in Swing», in programma nella città jonica dal 24 al 30 agosto. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Alia, si caratterizza per la felice formula che coniuga il ballo con la musica. Sulle note jazz a passo swing si esibiranno musicisti e ballerini di caratura internazionale come Il trombettista americano Tom Kirkpatrick in concerto mercoledì 25 agosto alle ore 22 in piazza Chonia.

Anche quest’anno “Il Festival swing del Sud Italia”, presentato in anteprima a Roma lo scorso febbraio con «Hercules Swing in Rome», ha richiamato circa 350 appassionati di ballo provenienti da tutta Europa, che si daranno appuntamento a Policoro per vivere da protagonisti la kermesse e scoprire il patrimonio storico, artistico ed ambientale del litorale metapontino. L’intento degli organizzatori è di diffondere e condividere la cultura swing, nel suo aspetto più profondo di integrazione e socialità. In programma, nell’ultima settimana di agosto, seminari tenuti da ballerini professionisti mentre ogni sera, dopo le lezioni di ballo gratuite, le big band e gruppi jazz allieteranno il pubblico prima di dare spazio, come di consueto, al dj set con i dj più famosi del genere musicale. La novità dell’edizione 2015 è la presenza di workshop didattici riservati ai musicisti jazz. Tra le chicche anche l’esibizione il 29 agosto nell’anfiteatro “Segni” della «Policoro in Swing Big Band», l’orchestra diretta dal maestro Attilio Troiano, compositore, arrangiatore, polistrumentista. La formazione musicale è stata costituita nei mesi scorsi dopo la selezione di strumentisti a fiato (tromba, trombone, sax contralto, sax tenore e sax baritono).. Concerti, swing dance, corsi di ballo di Lindy Hop e Balboa, corsi di jazz, corsi di vela, attività nautiche ed anche un concorso fotografico a tema caratterizzeranno l’evento, pienamente in armonia con il contesto naturalistico e la storia della città dove marcata è l’impronta ellenica, aprendo un ideale ponte con l’America e le festose atmosfere delle sale da ballo dagli anni Venti agli anni Cinquanta per celebrare così una “Swing Era” lucana ma di grande respiro internazionale. Tra gli altri appuntamenti in programma il premio «Ercole Swing » ispirato al leggendario eroe greco raffigurato con la clava e il leone Nemeo anche nella piazza principale della città e l’«Hercules blowing in the swing», la regata ritmata con la musica a tema dell’evento nelle acque antistanti il Circolo Nautico Aquarius.

9 su 10 da parte di 34 recensori Al via Policoro in Swing Al via Policoro in Swing ultima modifica: 2015-08-25T13:38:59+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento