Io tengo un organetto, il libro di Antonio Lotierzo e Antonio Fortunato

Oggi a Marsico Nuovo, alle 17,30 nell’atrio del palazzo Pignatelli, il sottosegretario Vito de Filippo presenterà il libro “Io tengo un organetto” di Antonio Lotierzo e Antonio Fortunato.

“Una raccolta e una ricerca puntuale di canti della tradizione popolare di Marsico a partire dai primi del 900, – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – dove la cultura popolare viene tramandata in questi canti eleuterici oralmente e il dialetto diventa espressione mobile del linguaggio e la tradizione popolare costituisce lo strumento che consente la comunicazione fra generazioni dalla nonna al nipote allo studente , nel contesto delle azioni popolari quotidiane.

Questi canti, nati da ambienti e ceti marginali, sono diventati un patrimonio linguistico musicale artistico di tutti per il godimento di tutti e sul piano degli studi , hanno assunto una grande importanza per varie discipline, dalla letteratura alla storia , dall’antropologia alla sociologia e ad altre scienze umane. Appartiene ,a questo genere di cultura orale la raccolta dei canti di Antonio Lotierzo e Antonio Fortunato”. Interverrà il sindaco di Marsico Nuovo Domenico Vita. La manifestazione culturale sarà moderata da Nino Rivelli.