Livorno, Body Painting al Mercato Centrale

Entro la prima metà di settembre al Mercato Centrale di Livorno, nell’ambito delle iniziative tese al rilancio della struttura per farla conoscere anche fuori città, si terrà una manifestazione di Body Painting, con il coinvolgimento di giovani modelle e modelli che si presteranno ad avere pitturato il corpo con immagini attinenti al Mercato.

Le modelle e i modelli, una volta dipinti, poseranno in punti strategici del Mercato e lì saranno fotografati. Gli organizzatori hanno infatti in programma la realizzazione di un calendario 2016 che sarà venduto al Mercato durante il periodo natalizio, e il cui ricavato andrà in parte in beneficenza.

Oggetto delle raffigurazioni sui corpi non solo frutta e verdura, ma anche pesce, pollame, carni ed altri prodotti che si trovano comunemente in vendita sui banchi del Mercato.

“Un evento che spazia dunque tra pittura, fotografia e gastronomia. Siamo orgogliosi di un Mercato ancora una volta teatro di iniziative che spaziano molto nelle tematiche, in grado di coinvolgere fortemente la cittadinanza”, ha sottolineato l’assessore comunale al commercio, Paola Baldari, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, insieme all’organizzatore Roberto Barbieri e al dirigente del settore commercio del Comune di Livorno, Fabio Saller.

Alla conferenza stampa erano anche presenti le quattro pittrici e il fotografo che contribuiranno a realizzare questo evento in grado di coinvolgere un pubblico giovanile e di persone interessate alle forme di arte più innovative ed originali, con positive ricadute d’immagine su tutto il Mercato Centrale e sulle attività commerciali che vi operano.

Tra l’altro la manifestazione si svolgerà in coincidenza con la collocazione all’interno del Mercato di nuove attività. Come ha spiegato il dirigente Fabio Saller, è infatti in corso l’assegnazione di una decina di spazi, aggiudicati con una procedura di evidenza pubblica svolta con criteri innovativi, in quanto per la prima volta al criterio dell’anzianità di iscrizione alla Camera di Commercio è stata preferita la valutazione dell’originalità dell’offerta progettuale. Prossimamente avremo quindi al Mercato esercizi commerciali che prima mancavano (per esempio la Parafarmacia).

Informazioni sul casting Gli organizzatori selezioneranno 14 modelli, maschi e femmine, di età compresa tra i 18 e i 30/35 anni. E’ già possibile iscriversi al casting inviando una mail all’indirizzo [email protected].