XX Edizione della Rassegna Enogastronomica del Tartufo e dei Vini Lucani

Il giorno venerdì 14/08/014 si terrà in Marsicovetere centro storico la XX Edizione della Rassegna Enogastronomica del Tartufo e dei Vini Lucani”. E’ una festa che fin dalla sua prima edizione – spiega una nota della Provincia di Potenza che ha concesso il patrocinio alla manifestazione – ha riscosso un grande successo di pubblico, si calcola infatti che ogni anno sono presenti circa cinquemila – seimila persone che invadono le piazze e le viuzze caratteristiche del paese per gustare i piatti tipici della cucina con il tartufo, preparati in modo gustoso dai vari ristoranti della Provincia di Potenza. Obbiettivo principale di questa manifestazione è quello di valorizzare, diffondere e pubblicizzare un prodotto – il tartufo – molto pregiato e richiesto dal mercato. Il tartufo presente in Lucania, ma soprattutto in Val D’Agri e nella montagna del Volturino è di ottima qualità e di vario tipo. IL migliore è certamente “il tartufo nero Uncinato”, ma non bisogna neanche dimenticare altri tipi di tartufo abbastanza richiesti (in alcune zone della Valle è presente anche il tartufo bianco). I piatti cucinati con il tartufo potranno essere gustati unitamente ai vini lucani.

Infatti ciascun tipo di vino sarà collegato ad un piatto con il tartufo.

Il Consigliere Provinciale, Giovanni Vita, da sempre tra gli organizzatori della manifestazione, afferma, altresì, che: “ tale manifestazione rappresenta per la nostra comunità, il veicolo pubblicitario determinante per la diffusione non solo dei prodotti tartufo e vino, ma anche di altri prodotti (come il prosciutto, i biscotti ed il formaggio). A tal fine alcuni piatti saranno cucinati con un mix tutto originale tra prosciutto e tartufo e tra formaggio e tartufo). La rassegna permetterà inoltre a tutti i visitatori di conoscere ed ammirare le bellezze storiche e naturalistiche delle quali è ricco l’intero territorio di Marsicovetere, della Valle dell’Agri e del Monte Volturino e darà impulso ad una sempre e più qualificata promozione dell’offerta turistica del territorio. La nostra proposta, continua il Consigliere, è di far sì che la Regione Basilicata, la Provincia di potenza (che unitamente al Comune di Marsicovetere patrocinia la manifestazione, il Parco Val d’Agri ed il Gal Akiris cerchino di creare, in collaborazione e coordinamento con tutti i paesi della Valle, un marchio di qualità per il nostro tartufo e per altri nostri prodotti, nonché instaurare anche scambi commerciali con l’estero, come si stà già facendo con l’Australia. Prossimamente inizierà un percorso simile di conoscenza del nostro tartufo anche con il Sud America (Argentina, Brasile, Uruguay e Cile).

A tal fine nel corso dell’evento sarà organizzato un apposito dibattito, che fare il punto sui vent’anni della manifestazione e sugli impatti turistici e culturali della stessa. Si continuerà inoltre ad organizzare in autunno a Marsicovetere (Villa D’Agri) “LA FIERA DEL TARTUFO LUCANO e DELLA VAL D’AGRI”, anche e soprattutto al fine di conoscere meglio questi prodotti che si trovano in Valle e di procedere ad un lavoro di diffusione e pubblicizzazione più organizzato e valido agli stessi fini turistici”. Quest’iniziativa può anche essere una prospettiva interessante per lo sviluppo commerciale (ad oggi non prevedibile) di un nuovo prodotto, dalle grandi potenzialità, come il tartufo, che si stà sempre più radicando nella nostra terra.

Quest’anno parteciperanno alla Rassegna ben quattordici ristoranti ed a fine serata, dopo il dibattito, sarà festeggiato il ventennale della Rassegna enogastronomica.

In occasione del ventennale della manifestazione – conclude la nota – la Provincia di Potenza torna a patrocinare la festa, di cui nel 1995 ne era stata promotrice ed artefice principale.