Escursione ornitologica in bici nell’Alta Val Venosta

Sabato 29 agosto il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige organizza un’escursione guidata in bicicletta. Saranno presenti anche due biologi, che faranno conoscere ai partecipanti gli uccelli che nidificano intorno ai laghi di Resia e di San Valentino, quelli migratori e, con un po’ di fortuna, anche qualche rapace. Iscrizioni entro il 17 agosto.

Gli uccelli intorno ai laghi di Resia e di San Valentino, i primi uccelli migratori diretti a sud, e forse qualche rapace. Saranno loro, insieme al paesaggio dell’Alta Val Venosta con le sue particolarità, i protagonisti dell’escursione, in pullman ed in bicicletta, che il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige organizza sabato 29 agosto.

Gli ornitologi Udo Thoma e Joachim Winkler aiuteranno i partecipanti a riconoscere le specie osservate ed illustreranno le loro caratteristiche.

Il punto di ritrovo è fissato presso la stazione ferroviaria di Malles, alle ore 8.38 (il treno per Malles parte da Merano alle ore 7.16). Si proseguirà quindi con il pullman per Resia con partenza alle ore 9.01, dove si potranno noleggiare le biciclette.

Sulla pista ciclabile si costeggia il lago Resia fino al lago San Valentino e la Muta di Malles, dove si trovano ancora piccoli angoli incontaminati in cui nidificano specie rare, come l’allodola e lo stiaccino.

Si prosegue poi per Alsago, Ultimo, Burgusio, Clusio, Laces, Glorenza fino all’area protetta dell’Ischia di Prato allo Stelvio, dove il rio Solda si unisce all’Adige. L’escursione termina a Spondigna verso le ore 16, dove potranno essere restituite le biciclette. Da qui partono i treni per Malles o Merano.

Gli organizzatori consigliano di portare scarpe comode, una giacca a vento, un binocolo o un cannocchiale, pranzo al sacco e da bere. La partecipazione è gratuita, le spese per il viaggio e il noleggio della bicicletta invece sono a carico dei partecipanti.

È necessario prenotarsi entro il 17 agosto al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige (tel. 0471 412964). La manifestazione si svolgerà in lingua tedesca con traduzione in italiano.

Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web museonatura.it.

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: musei-altoadige.it.