Venezia, biblioteca e utenti con disabilità crescono insieme

Per il terzo anno consecutivo proseguirà con ulteriori innovazioni il progetto “biblioteca e utenti con disabilità crescono insieme”, promosso dalla cooperativa sociale La Rosa Blu al Punto di Lettura della Gazzera.

Nata nel 2013 per consentire agli utenti della cooperativa di usufruire di spazi pubblici, in cui intrecciare relazioni, crescere dal punto di vista personale e soddisfare curiosità e interessi, l’iniziativa è andata via via arricchendosi di due nuovi percorsi: il primo rivolto ad ospiti con maggiori capacità cognitive e abilità di lettura per orientarli nelle scelte di un libro, conoscere le modalità del prestito e assumere la responsabilità della custodia e riconsegna del volume; il secondo, invece, dedicato all’ascolto e alla partecipazione alle letture animate.

Nel 2015 va segnalato poi un salto di qualità: grazie alla presenza dei bambini delle scuole dell’infanzia sono state organizzate in biblioteca letture ad alta voce, animate proprio dagli utenti della Rosa Blu. La manifestazione ha riscosso grande successo e molta partecipazione da parte del pubblico.

Lascia un commento