Roma, stazione Termini per il Giubileo partono a fine agosto lavori per nuova viabilità

Roma Stazione TerminiCon la delibera di assestamento di bilancio è stato approvato uno stanziamento di quattro milioni di euro per la riqualificazione dell’area della Stazione Termini. L’obiettivo è quello di ripristinare, in occasione del prossimo Giubileo, il decoro e la sicurezza dell’intera zona, attraverso il riordino della viabilità e la manutenzione straordinaria delle vie d’accesso.

I lavori inizieranno entro la fine di agosto, per concludersi entro la fine di novembre 2015. Interessate all’intervento le tre vie principali di accesso alla Stazione: via Giolitti, viale Enrico De Nicola e via Marsala, dove cambierà completamente la viabilità e non si potrà più sostare. Contemporaneamente verrà ampliato il parcheggio di piazza dei Cinquecento, creando oltre 50 nuovi posti di sosta, fruibili gratuitamente per il primi 15 minuti (Kiss & ride). Intanto in Via Marsala è già stato ampliato il parcheggio per ciclomotori e sono previste anche rastrelliere per le bici. Nuova disciplina anche per i bus turistici e per quelli da e per l’aeroporto, le cui fermate in via Giolitti e via Marsala saranno collocate non a ridosso degli ingressi alla stazione.

I lavori stradali, per i quali sono previsti anche turni notturni, consistono nel rifacimento del manto stradale, dei marciapiedi, nella messa in quota e pulizia delle caditoie. Già in corso, intanto, nelle vie d’accesso alla Stazione, lavori per facilitare l’accesso ai disabili: i percorsi loges per non vedenti -già presenti nella Stazione – saranno estesi a tutta l’area.

Un altro intervento fondamentale per il decoro, sarà la limitazione e il riordino del commercio fisso e ambulante sull’area.

“I progetti di riqualificazione – ha dichiarato l’assessore capitolino ai Lavori pubblici, Maurizio Pucci – sono stati concordati con il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza presieduto dal prefetto Franco Gabrielli, nonché con la Sovrintendenza Monumentale e sono stati coordinati con Grandi Stazioni. Termini, con i suoi 150 milioni di utenti all’anno, è la stazione più importante d’Europa. Con questo intervento vogliamo restituirle uno standard adeguato a tale primato. In occasione del prossimo Giubileo renderemo più sicura, più accogliente, più pulita, una delle principali porte d’accesso alla città per milioni di pellegrini. La sperimentazione realizzata nelle scorse settimane in via Marsala e via Giolitti ha dato esiti molto positivi e quindi ora passiamo alla realizzazione del progetto complessivo, che vede la stretta collaborazione tra tutte le istituzioni e le aziende interessate”.