Fiumicino, Alitalia ha comunicato con un tweet la ripresa dei voli

Ritornato all’operatività l’aeroporto mercoledì pomeriggio. Ha fatto sapere l’Enac, i voli in partenza sono stati interdetti in quanto la pista 2 è stata chiusa dalle 14.20 alle 15.45. La pista 3, quella dedicata agli atterraggi, è sempre stata operativa. La pista 1, invece, è rimasta chiusa per consentire le attività di spegnimento dell’incendio.

Dalle 15.45 circa lo scalo di Fiumicino ha ripreso lentamente a operare con flussi ritardati per non interferire con i mezzi aerei utilizzati per le operazioni di spegnimento dell’incendio. La società di gestione dello scalo, Aeroporti di Roma, è al lavoro per ripulire le piste dai detriti dell’incendio, mentre personale della società è presente in aerostazione per fornire informazioni ai passeggeri dei voli coinvolti nei ritardi. Le fiamme, divampate in una vasta zona di sterpaglie nella zona di Pesce Luna, si sono estese anche alla pineta di Focene. L’area è vicina a via Coccia di Morto, l’arteria che corre parallela al perimetro dell’aeroporto.

Le fiamme si sono propagate alla pineta a causa del forte vento e hanno intaccato anche un parco macchine, distruggendone alcune.

Sul posto è accorso anche il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. “E’ inquietante le fiamme si sarebbero propagate da 2-3 punti diversi, anche lontani tra di loro. È a rischio la pineta di Focene, che è già stata attaccata dalle fiamme, con lingue di fuoco molto alte, e dove è difficile intervenire, perché il vento spinge verso la pineta. Abbiamo chiesto l’intervento di un Canadair”.