Roma, strisce pedonali ai privati gli interventi di messa in sicurezza

strisce pedonaliPresentato dagli assessori capitolini Maurizio Pucci (Lavori Pubblici) e Marta Leonori (Roma Produttiva) il piano di sponsorizzazione per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. Gli interventi riguarderanno le strisce pedonali della grande viabilità e saranno realizzati ad opera di privati che potranno diventare “sponsor” per un anno. L’operazione riguarda tutto il territorio cittadino, ad esclusione delle aree del centro storico.

Si tratta della messa in sicurezza di 20 lotti di 1.000 metri quadrati, per complessivi 119 incroci. Gli interventi prevedono il ripristino e la manutenzione della segnaletica orizzontale esistente, utilizzando pitture con biocomponenti più resistenti e visibili di notte, e l’installazione dei parapedonali sui quali gli “sponsor” potranno apporre il proprio nome o marchio, secondo quanto previsto dal regolamento sulla pubblicità.

Fino al 31 agosto i privati potranno presentare la richiesta al Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana – Via Petroselli 45, Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

“Un’operazione – ha spiegato l’assessore Pucci – che ci farà avere un risparmio di circa 350 mila euro, consentendoci di mettere più risorse per il Municipio I. Se l’operazione si moltiplica anche negli altri municipi, i risparmi saranno molto maggiori”. L’intervento infatti, che al momento riguarda solo la viabilità principale, “rappresenta un quinto della viabilità cittadina. “Questo – ha aggiunto l’assessore Leonori – è un intervento di sponsorizzazione e arredo urbano. E’ un modello che stiamo studiando per ripeterlo in altri settori”.

All’Amministrazione spetterà il compito di verificare il corretto svolgimento dei lavori, dal punto di vista del rispetto dei materiali, delle tempistiche, della sicurezza e delle autorizzazioni per il contenuto dei cartelloni.

Il costo è di 20 mila euro per ciascun lotto, con una spesa complessiva di 400 mila euro.