Catanzaro, finanzieri scoprono quattro finti ciechi

I falsi invalidi sono stati scoperti e denunciati per truffa dalla Guardia di Finanza. Le quattro persone hanno percepito indennità per complessivi 400 mila euro. I quattro denunciati, segnalati anche alla Corte dei conti per il danno erariale che hanno provocato, frequentavano palestre ed usavano gli attrezzi da body-building oppure davano indicazioni per strada ai passanti.

I truffatori sono stati individuati attraverso un screening di 500 posizioni pensionistiche. I militari hanno concentrato l’attenzione su quattro persone ed hanno scoperto la truffa.

Le fiamme gialle hanno compiuto pedinamenti e appostamenti in alcune zone del capoluogo calabrese frequentate dai quattro. Dagli accertamenti è emerso che c’era chi circolava liberamente e senza evidenti difficoltà visive in mercati rionali e supermercati per fare acquisti; chi passeggiava in pieno centro urbano nel traffico evitando eventuali ostacoli e chi forniva indicazioni stradali ai finanzieri stessi che si fingevano turisti o passanti. Uno dei quattro denunciati utilizzava tranquillamente i mezzi pubblici per recarsi in palestra ad allenarsi dove, con dovizia ed accuratezza, sceglieva e montava gli strumenti da body-building.