Napoli in lutto, è morto Antonio Caldoro padre dell’ex Governatore Stefano

Antonio CaldoroSi è spento a 90 anni Antonio Caldoro, padre dell’ex Presidente della Regione Stefano. E’ stato parlamentare socialista dal ’68 fino all’84, quando si dimise per passare alla presidenza dell’Istituto nazionale Trasporti. Negli anni ’50 fu consigliere comunale a Gragnano, poi a Napoli con Achille Lauro. Nel partito socialista fu vicino alle posizioni di Giacomo Mancini, poi con Bettino Craxi.

Antonio Caldoro, ferroviere, nel dopoguerra si iscrive al sindacato di categoria poi diventa segretario della Camera del Lavoro di Napoli. Iscritto alla Cgil dal 1947. Restano le sue battaglie per i lavoratori del San Carlo, fino alla battaglie contadine e nelle fabbriche. Antonio Caldoro fu sottosegretario alla Marina mercantile nel ’74 poi all’inizio degli anni Ottanta fu sottosegretario ai Trasporti. Fu in prima linea nel partito e nelle commissioni competenti con la stesura dello Statuto dei lavoratori con il ministro Giacomo Brodolini.

Aveva deciso di tornare ad Ischia dove era residente e cittadino onorario. La cerimonia sarà svolta in forma privata, con una benedizione in chiesa ma senza rito funebre.