Udine, Civici Musei nuove proposte per scoprire l’arte in città

Una visita guidata per scoprire gli straordinari capolavori di Casa Cavazzini. L’iniziativa, in programma domani, mercoledì 24 giugno, alle 16.30, sarà dedicata in particolare alle collezioni permanenti del museo civico d’arte Moderna e Contemporanea. Guiderà il percorso la conservatrice Vania Gransinigh in collaborazione con Anna Pian (università degli studi di Udine) e Giulia Marchiol (istituto d’arte “Sello”), giovani tirocinanti impegnate nello svolgimento di uno stage presso il museo. La visita, che avrà luogo dalle 17 e durerà circa un’ora, sarà accessibile pagando il solo biglietto di ingresso (5 euro a persona).

Sempre a Casa Cavazzini è in programma invece, venerdì 26 giugno alle 17, il laboratorio per adulti “Il paesaggio in scatola”, dedicato all’utilizzo di materiali di riciclo (scatole, stoffe, passamaneria e altro) per realizzare una o più casette. Il costo del laboratorio è di 8 euro (a cui va aggiunto l’ingresso ridotto al museo).

Sabato 27 giugno alle 11 la visita guidata “La città nascosta” permetterà di scoprire la bellezza della Udine medievale. Il costo della visita è di 6 euro (il biglietto si paga al museo Archeologico del castello). Entrambe le ultime due iniziative devono essere prenotate inviando una mail all’indirizzo did[email protected] entro il 25 giugno.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria del Servizio Didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, o il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, oppure inviando una email all’[email protected].