Milano, Galleria il Comune ricorre al Consiglio di Stato contro sospensiva Tar su bando due lotti

Il Comune di Milano ricorre al Consiglio di Stato contro il provvedimento del Tar Lombardia che lo scorso 21 maggio ha sospeso la gara per l’assegnazione di due spazi cielo-terra in Galleria Vittorio Emanuele II.

“Abbiamo deciso di ricorrere al Consiglio di Stato – spiega l’assessore al Demanio Daniela Benelli – nella speranza di riuscire a sbloccare l’iter del bando almeno per uno dei 2 lotti in gara, quello destinato a ristorazione di alta qualità. Questa sospensiva rischia di causare un danno economico all’Amministrazione che ha scelto la via della gara pubblica per valorizzare gli spazi della Galleria Vittorio Emanuele II. La partecipazione di marchi e nomi importanti pronti a investire per la riqualificazione del complesso conferma la bontà di questa scelta”.

Il bando Il bando è stato aperto lo scorso 18 marzo con l’obiettivo di assegnare due lotti verticali cielo-terra, per un totale di circa 2.000 metri quadri.

In particolare il primo lotto, destinato ad attività commerciale, ha una superficie di 956 metri quadri, è dotato di tre vetrine attualmente in concessione all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e al Bar Sì e si sviluppa complessivamente su 5 livelli. Il secondo lotto, destinato a ristorazione di alta qualità, ha una superficie di 1.118 metri quadri, è dotato di tre vetrine attualmente in concessione a Mercedes Benz e si sviluppa su 5 livelli.

Ad oggi la redditività degli spazi messi in gara è di circa 540 mila euro all’anno. La gara consentirebbe di quadruplicare questo valore: le sole basi d’asta dei 2 lotti porterebbero i canoni annui a oltre 2 milioni di euro all’anno.

La gara Lo scorso 19 maggio, presso l’Assessorato al Demanio in via Larga, si è proceduto all’apertura delle buste dei 9 concorrenti (8 in gara per il Lotto 1 e un partecipante per il Lotto 2).

La sospensiva del TAR Il 21 maggio scorso il Tribunale amministrativo della Lombardia, su ricorso del Bar Sì, ha disposto la sospensiva della gara.