Roma, la Porta del Diritto compie 10 anni. Festa in Campidoglio

Da ben dieci anni risolve problemi legali ai cittadini romani: è la Porta del Diritto e quest’anno festeggia il suo decimo compleanno. A celebrare in Campidoglio l’anniversario del servizio gratuito di orientamento legale, l’assessore Paolo Masini (Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione) e il capo dell’Avvocatura Capitolina Rodolfo Murra. Presenti anche diversi avvocati volontari che hanno prestato servizio nel corso degli anni.

Dopo il successo della fase sperimentale avviata nel 2003, la “Porta del Diritto” è nata ufficialmente due anni dopo grazie all’accordo tra la Camera di Conciliazione di Roma e l’Amministrazione comunale. Oggi gli sportelli aperti sono 13, in tutti i municipi ad eccezione del II e del X.

Diversi i temi su cui tutti i cittadini possono ricevere un supporto di informazione di natura legale: dalla tutela dei diritti fondamentali legati alla salute ai rapporti con la Pubblica amministrazione, dal Diritto di famiglia alle liti condominiali, alle locazioni.

“Un’esperienza da proseguire e incentivare”, ha detto Masini e i numeri dello scorso anno lo confermano. “Abbiamo ricevuto oltre 1000 cittadini – ha spiegato – 20 ogni settimana, mentre gli avvocati volontari che si alternano sono ormai intorno ai 100. Non smetteremo di ringraziare i legali che con la loro competenza e disponibilità portano avanti assieme ai nostri uffici questo importante progetto”. Prossimamente, ha annunciato l’Assessore, “lo estenderemo anche ai municipi mancanti, e abbiamo intenzione di aggiornare questo servizio anche attraverso una casella mail dedicata”.