Roma, il Teatro Eliseo riapre a settembre e sarà speciale

Torna a rinascere con tante novità il Teatro Eliseo: il prossimo 29 settembre riapre i battenti la storica sede di via Nazionale a Roma dopo la radicale ristrutturazione, non solo strutturale ma anche gestionale. L’annuncio è stato dato dal palco dell’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni in occasione dell’affollatissima presentazione della nuova stagione 2015-2016, con un programma abbonamenti che prevederà 24 spettacoli tra Eliseo e Piccolo Eliseo e quattro progetti speciali, ma anche musica e incontri di scienza e cultura. Addio al teatro statico ed autoreferenziale, questa è l’idea del direttore artistico Luca Barbareschi – anche finanziatore del progetto -, che propone invece un punto di ritrovo aperto a tutti da vivere senza sosta tutto l’anno, con la possibilità di usufruire anche di spazi d’accoglienza e servizi di ristorazione.

“Il difficile momento che sta attraversando la Capitale – ha sottolineato Barbareschi – segnala l’urgenza della rinascita di Roma come centro di cultura. Per questo la riapertura ed il rilancio del Teatro Eliseo è fondamentale. Questo luogo diverrà una realtà senza confini, una fabbrica di idee”.

Anche l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Giovanna Marinelli, ha ribadito quanto fosse “importante per la città che il teatro potesse riprendere il suo viaggio. In un momento così difficile per questo settore, la rinascita dell’Eliseo, attraverso cui sono passati i grandi del teatro italiano, è fondamentale”.